Valcamonica

Edolo, squadre ancora al lavoro contro il vasto incendio boschivo

Nella notte si è temuto per le case della frazione di Vico. In cielo stanno operando due elicotteri per la bonifica
Le fiamme sopra Vico di Edolo: così appariva il fronte del fuoco nella notte
Le fiamme sopra Vico di Edolo: così appariva il fronte del fuoco nella notte
AA

Il 2022 è iniziato all'insegna del fuoco per gli edolesi. L'incendio che è divampato il primo dell'anno nei boschi sopra Vico e che ha divorato sette ettari di verde non ha dato tregua alle squadre della Protezione Civile locale neppure nel corso della nottata.

Anzi. Se il fronte del fuoco sembrava imbrigliato sul far della sera di ieri, nel corso della notte si è temuto il peggio: le fiamme, infatti, anziché risalire verso l'alto, sembravano sospinte verso il basso, facendo temere per l'abitato della frazione edolese, dove la preoccupazione era che il rogo potesse raggiungere le baite più alte.

Tanto che attorno all'una e mezza una squadra dei Vigili del Fuoco volontari di Edolo è salita per controllare la situazione.

Un alta colonna di fumo e fiamme in più punti nei boschi sopra Vico di Edolo
Un alta colonna di fumo e fiamme in più punti nei boschi sopra Vico di Edolo

Da questa mattina sono nuovamente all'opera diverse squadre della Protezione Civile e unità dei volontari dei Vigili del Fuoco di Edolo e Darfo, in posto anche con un'autobotte per garantire il rifornimento costante di acqua. Dal cielo danno supporto alle operazioni anche due elicotteri antincendio. La priorità è circoscrivere le fiamme evitando che si espandano ad altre aree di bosco.

Un'attività che sarebbe ora pressoché totalmente riuscita con le operazioni di bonifica in atto: una fase determinante per scongiurare un rischio che la cronaca in passato ha raccontato essere fonte di nuovi focolai e complicazioni ulteriori.

La buona notizia però è che, salvo imprevisti, la situazione pare ormai sotto controllo e il caso destinato ad essere concluso in giornata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia