Valcamonica

Ecco la nuova ruota dell’antico mulino che macina la storia

Sotto gli occhi del paese è stata posata nell’attività «Tobia-Recaldini», esistente già nel 1700
Tradizione. La ruota da una tonnellata con un diametro di 4,8 metri
Tradizione. La ruota da una tonnellata con un diametro di 4,8 metri
AA

Come l’ingranaggio perfetto di un orologio senza età, la ruota del mulino di Cimbergo ha ricominciato a macinare il tempo. In una mattina di nevischio e poesia, Battista Recaldini ha portato in strada mezzo paese e montato la nuova ruota nel mulino di famiglia che continua a far girare le pagine della storia.

«Non voglio dire che riprendiamo una vecchia tradizione perché, negli ultimi 75 anni, non abbiamo mai smesso di macinare castagne e granaglie», ha spiegato «Baty» davanti al primo caffè dell’alba. L’abbiamo visto scaricare e abbracciare la «sua» ruota aiutato da una decina di amici, seguito tra strettoie e balconi fino al momento esaltante della messa in acqua, dopo ore di imprevisti e fatica. All’imbrunire, la conferma: la nuova ruota di 4 metri e 80 di diametro e una tonnellata di peso può cominciare a girare.

«È un sogno che si realizza», ha confidato Recaldini. «Questa è la storia della nostra famiglia e di centinaia di famiglie che venivano da noi a macinare. Mia mamma, ancora oggi, ogni giorno passa a controllare, io salgo da Brescia quattro giorni a settimana perché il mio cuore è rimasto qui. Quest’anno abbiamo macinato trenta quintali di castagne: erano anni che non succedeva più».

Il mulino «Tobia-Recaldini» esisteva già a metà del 1700, come conferma la macina in pietra ancora in uso che porta la data del 1762. Lavori. La nuova ruota, in legno di larice, è stata costruita dalla ditta Pedretti di Bienno: in due settimane, i «maghi» della valle dei magli hanno assemblato il cerchio che è un capolavoro della meccanica. «Questi lavori fanno parte della natura della nostra azienda», ha spiegato Carlo Pedretti che si è occupato della messa in opera. «In questi anni abbiamo fatto interventi importanti in tutta Italia e con ottimi risultati: ma fare qualcosa per la Valcamonica dà una soddisfazione in più».

Il progetto di restauro del mulino coinvolge anche il Parco dell’Adamello e il Comune di Cimbergo: e, tra i personaggi di questo scorcio da presepe, c’era anche il sindaco del paese. «L’acqua di due piccoli torrenti, da 250 anni, fa vivere il bosco e garantisce la sopravvivenza della montagna - ha detto Gianbettino Polonioli -. Scrivetelo che questo non è un museo statico, ma un luogo vivo che funziona ancora». Un luogo dove la ruota gira e la vita continua.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia