Valcamonica

Droga da Bergamo alla Valcamonica: 40 kg sequestrati, 7 arresti

L'indagine dei carabinieri di Breno su segnalazioni di alcuni residenti a Darfo Boario Terme. La banda smerciava 100 grammi di cocaina al giorno
La droga sequestrata dai carabinieri di Breno
La droga sequestrata dai carabinieri di Breno
AA

I carabinieri di Breno hanno arrestato sette persone nell'ambito di un'operazione antidroga iniziata a inizio anno, che ha portato nel complesso al sequestro di 38 kg di hashish, 2 di cocaina e 75mila euro in contanti.

L'indagine è nata a febbraio su segnalazione di alcuni residenti nella zona di capannoni abbandonati, che hanno notato un via vai sospetto di giovani, a ogni ora del giorno e della notte, dopo che all'interno dello stabile avevano trovato riparo due nordafricani.

I carabinieri hanno accertato che si trattava di due tunisini di 28 e 32 anni, entrambi con precedenti, che avevano reclutato giovanissimi connazionali, irregolari sul territorio nazionale, per lo spaccio al dettaglio della droga. Per clienti avevano decine di persone residenti in valle Camonica.

I due tunisini si rifornivano nella Bassa Bergamasca: a Urgnano e Cavernago risiedevano infatti due marocchini, pure loro arrestati, che trafficavano svariati chili di hashish e cocaina al mese. A traportare la merce dalla pianura alla valle due corrieri assoldati dai tunisini: un 52enne di Malonno e un 28enne di Capo di Ponte.

La banda riusciva a smerciare circa 100 grammi di cocaina la giorno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia