Valcamonica

Camminata in montagna: ricerca per misurare quanto fa bene

Con elettroencefalografi portatili saranno valutati i benefici di una passeggiata immersi nella natura
Paesaggio montano - © www.giornaledibrescia.it
Paesaggio montano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un gruppo di giovani (ma non solo, tutti possono partecipare), qualche ricercatore ed esperto e degli elettroencefalografi portatili; poi tre località bellissime della Valcamonica e uno studio entusiasmante da portare avanti, sul tema dei benefici del rapporto uomo-natura, su argomenti di assoluta attualità quali la transizione ecologica, la sostenibilità ambientale e la promozione del territorio.

È, in sintesi, il progetto «Alpine mountain lab», un laboratorio innovativo di studio e ricerca che si propone di misurare le emozioni e i processi mentali vissuti dalle persone durante una passeggiata nella natura o durante l’osservazione delle bellezze ambientali e paesaggistiche.

In tre location. Ai volontari, che si sono segnalati all’indirizzo info@thaleaproject.org (se qualcuno volesse aggiungersi, non ha che da scrivere) sarà applicato un elettroencefalografo portatile, non invasivo, durante la camminata o la contemplazione del panorama. La rilevazione durerà circa un’oretta, comprese le operazioni di «vestizione» dei volontari e di setup della strumentazione.

I dati generati serviranno per molteplici scopi, a livello generale anche per spingere le amministrazioni nazionali e locali a orientare le loro politiche in funzione della tutela dell'ambiente. Analizzando le onde celebrali durante l’esperienza d’immersione nella natura sarà evidenziato come reagisce il cervello, permettendo di valutarne i benefici e provando come l’accesso diretto alla natura permetta di riequilibrare lo stato emotivo e mentale, sostituendo magari le terapie farmacologiche. Le prossime tappe saranno tutte in Valle, in collaborazione con il Parco Adamello, grazie all’azione di Thalea e Strobilo. Tre le location, due in quota e una a fondovalle: sabato e domenica il gruppo sarà al rifugio Malga Stain di Edolo, il 22, 23 e 24 agosto al rifugio Tonolini di Sonico e il 31 agosto e uno settembre lungo la Ciclovia dell’Oglio. I «Thalea camp» sono realizzati in collaborazione con l’università della Valle d'Aosta, con Cai, Cai sezione Brescia, comunità Strobilo, Comunità montana e Dmo Vallecamonica e con Gialdini di Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia