Valcamonica

Artisti di strada, clown e giocolieri: la magia arriva in valle

Dall’8 al 10 agosto a Sonico, famosi artisti di strada metteranno in scena oltre quaranta eventi
Evoluzioni a testa in giù per gli artisti di strada a Sonico - © www.giornaledibrescia.it
Evoluzioni a testa in giù per gli artisti di strada a Sonico - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il decennale di Girovagarte, il festival internazionale di clownerie, giocoleria e arte circense di Sonico, vale bene un’edizione speciale e allargata, con ancora più artisti e spettacoli. Dall’8 al 10 agosto la strada torna a dare spettacolo in alta Valcamonica con tre giorni di divertimento assicurato. Tredici le compagnie di artisti di strada, tra le migliori in circolazione in Italia e in Europa, ma anche dall’Argentina, che si esibiranno nel cuore del paese per un totale di oltre 40 show.

La Pro loco di Sonico, ideatrice e organizzatrice dell’evento, ha preparato un circuito ad anello nel centro storico della località, in un susseguirsi di attrazioni circensi di alto livello tecnico. Sarà possibile assistere a evoluzioni in sospensione aerea, numeri di illusionismo, acrobazie con il trapezio e con il fuoco, spettacoli di bolle e soprattutto tanta giocoleria e sketch di clownerie. Le performance prenderanno avvio alle 17 e dureranno sino a tarda ora e saranno arricchite dal cibo di strada, con diverse locande a tema gestite dai volontari delle associazioni sonicesi.

«Sonico si trasformerà in un circo a cielo aperto - dichiara il responsabile della Pro loco Paolo Bornatici -, per una grande festa dell’arte teatrale e di tante discipline dello spettacolo di strada, con professionisti selezionati dalla stessa Pro loco, che anche quest’anno punta a stupire con una proposta che è molto di più di un semplice busker festival. Girovagarte è infatti anche musica e dimostrazioni dal vivo dei più disparati linguaggi artistici, a corollario di una rassegna di grande impatto scenico, in un condensato di fascino e magia».

Un’anteprima del festival vero e proprio è in calendario giovedì 8 agosto nella frazione di Rino con il «Bubble street cirkus» di Jury Longhi, tra i massimi giocolieri ed equilibristi italiani, mentre il 9 andrà in scena un ricco «pre-festival» con sei spettacoli, mentre sabato 10 ecco il clou di Girovagarte. Informazioni sul sito www.proloco.sonico.bs.it.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia