Valcamonica

Amministrative 2023, a Berzo Demo il destino dell’ex Selca come incognita ancora da risolvere

A «Speciale elezioni» si sono confrontati Giovanni Battista Bernardi ed Elena Bonomelli, i due candidati sindaco alle elezioni comunali
A Speciale Elezioni i candidati sindaco di Berzo Demo
AA

Dal marzo dello scorso anno il Comune di Berzo Demo è retto da un commissario. Il sindaco Giovanni Battista Bernardi si era infatti dimesso per una vicenda giudiziaria che lo ha coinvolto per questione di appalti. Ora però è nuovamente in campo, come ha spiegato a Fabio Gafforini, durante lo «Speciale elezioni» andato in onda ieri sera su Teletutto, «sono stati anni impegnativi, io punto al terzo mandato».

La pensa diversamente Elena Bonomelli, 28enne che punta, a sua volta, a conquistare la fascia tricolore.

Le idee

Bernardi, fin da subito, ha fatto sapere di potersi ricandidare perché molti altri sindaci lo hanno fatto nonostante i processi in corso e perché «anche nel caso di sentenza sfavorevole, non decadrebbe dalla carica e il Comune non verrebbe ri-commissariato».

«Ci presentiamo per la terza volta - ha detto ieri sera Bernardi - perché sono molte le cose da concludere. Non solo, abbiamo anche nuovi progetti da mettere in campo. La passione politica è per me, per noi, ancora molto forte, continuiamo a credere nel futuro del paese».

«Sono giovane - ha spiegato Bonomelli -, ma lavoro per un Comune, conosco quindi molto bene la macchina amministrativa. Con la mia squadra puntiamo a realizzare un cambiamento che sia una rinascita per il paese». Bernardi guida la lista Orizzonte Comune (con pochi consiglieri della passata tornata e molte novità), Bonomelli è invece la candidata di Generazioni Comuni, una lista di tutti volti nuovi.

Entrambi i candidati si sono posti obiettivi per combattere lo spopolamento. Bonomelli ha sottolineato la volontà di incentivare il turismo, Bernardi ha annunciato, in caso di vittoria, un potenziamento della palestra.

C’è poi la questione ex Selca, la parola fine della vicenda è comunque molto lontana.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia