Valcamonica

Al Tonale è tempo di mettere gli sci ai piedi: oggi apre la prima pista

Su tutto il resto del carosello si continua a lavorare per l’apertura del prossimo weekend
La preparazione delle piste al Tonale
La preparazione delle piste al Tonale
AA

Non è propriamente il via alla stagione, visto che una sola pista fruibile al Tonale non fa certo «pronti partenza via». Ma resta comunque un bel segnale per i tanti appassionati che scalpitano per tirare fuori gli sci. Il consorzio Ponte Tonale ha deciso di attivare in anteprima, oggi e domani, la pista Tonale Occidentale, per dare la possibilità, a chi non sta più nella pelle, d’infilarsi gli sci anche per una sola discesa.

Una scelta compiuta nell’attesa di potere aprire al più presto tutto il comprensorio, ovvero dal prossimo weekend, contando sulle nevicate previste nei primi giorni della prossima settimana. Per utilizzare la pista sarà in funzione la seggiovia Valbiolo dalle 8.30 alle 16, per permettere l’accesso alla seggiovia Tonale Occidentale, con rientro al parcheggio da effettuare obbligatoriamente in seggiovia (la pista Valbiolo è chiusa).

Su tutto il resto del carosello si continua a lavorare, a sparare dai cannoni giorno e notte, a battere le piste e mettere in sicurezza i tratti, ghiacciaio compreso. Nel 2021 il Presena aveva aperto a inizio novembre, un mese prima rispetto a quanto accadrà quest’anno, a rimarcare la situazione difficile in cui si trovano tutte le stazioni sciistiche a causa del meteo.

Gli skipass

Le biglietterie saranno aperte dalle 8 alle 17 a Ponte e al Tonale, sia in via Nazionale sia alla seggiovia Valbiolo (il costo del giornaliero per il weekend è di 30 euro). In occasione del Black Friday, sia oggi sia domani si potrà acquistare uno skipass al prezzo di 36 anziché 56 euro, utilizzabile entro il 25 dicembre, al Franciacorta Outlet Village. Nel frattempo si confida nella neve dal cielo. Nel mese di dicembre in alta Valcamonica sono in programma appuntamenti internazionali di rilievo e far trovare un comprensorio ben innevato è fondamentale. Il 13 e 14 ci sarà la Coppa europea di gigante femminile di sci, con le migliori sciatrici a gareggiare sulla pista Casola, mentre il 16 e 18 dicembre arriverà la Coppa del mondo di scialpinismo, con gli atleti più forti che si cimenteranno nella Sprint race a Ponte e nella Individual race sul Presena.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia