Valcamonica

A Montecchio arriva il mercato sotto le stelle

Al via l’esperimento estivo: tutti i martedì 15 bancarelle e spazio ai prodotti camuni
Un suggestivo scorcio di Montecchio, frazione di Darfo - © www.giornaledibrescia.it
Un suggestivo scorcio di Montecchio, frazione di Darfo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Quando c’è il mercato nella cittadina termale? Il giovedì in piazza a Darfo, il sabato nel piazzale della stazione a Boario e il martedì in centro a Montecchio. Non è un errore. Da martedì scorso e fino al 29 agosto tutti i martedì sera, dalle 19 alle 23, i banchi del mercato si impossesseranno del cuore della frazione, per il «Mercato serale del ponte», che offrirà a residenti e camuni una terza occasione per fare shopping a Darfo

Si tratta di un vero e proprio mercato tradizionale, come quelli del giovedì e sabato mattina, ma si svolgerà al calar della sera, al fine di valorizzare l’area pedonale di Montecchio, realizzata in seguito della riorganizzazione della viabilità della zona e della apertura del nuovo ponte sul fiume Oglio. Martedì sera scorso il debutto, che ha raccolto parecchia curiosità, e sarà così per tutti i martedì sera sino a fine estate (con esclusione del 14 agosto): saranno presenti una quindicina di ambulanti che venderanno cibo, abbigliamento, elettrodomestici e tutti i classici prodotti da mercato. Ma con un occhio di riguardo al territorio camuno: in un’ottica di qualità e di valorizzazione delle peculiarità locali, molti ambulanti proporranno merce della Valle, soprattutto dal punto di vista gastronomico.

«La richiesta di rendere vivo Montecchio è arrivata direttamente dai residenti - specifica Osvaldo Benedetti, assessore comunale al Commercio - e, alla proposta di realizzare un mercato serale estivo, hanno risposto con entusiasmo. Si tratta di un progetto sperimentale che vuole dare vivacità e, se verrà apprezzato, potremmo anche consolidare nel tempo l’iniziativa, rendendo il mercato serale un appuntamento tradizionale estivo». Il progetto è dell’Amministrazione comunale in collaborazione con Confesercenti e l’obiettivo è animare Montecchio con un’occasione di incontro nello storico borgo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia