Valcamonica

A Darfo, nuovi laboratori al grido di «Riciclo e non spreco»

Con l'inizio dell'anno scolastico sono ripartite le proposte didattiche di Valle Camonica Servizi dedicate a educazione ambientale e alimentare
Quest’anno si punta all’educazione ambientale e alimentare - © www.giornaledibrescia.it
Quest’anno si punta all’educazione ambientale e alimentare - © www.giornaledibrescia.it
AA

Con la ripresa dell’anno scolastico, si rimettono in moto anche le proposte didattiche promosse dal gruppo Valle Camonica Servizi. L’offerta per le scuole della multiutility camuna per questa stagione raddoppia: è stato ideato un percorso formativo con una duplice chiave tematica, l’educazione ambientale e quella alimentare.

La finalità è unica: lo sviluppo di una cultura più propensa al riciclo e non allo spreco. Il nuovo progetto si intitola, appunto, «Riciclo e non spreco» e punterà a incentivare una conoscenza approfondita dei vantaggi legati al riciclo, a divulgare i benefici della filiera corta e a far acquisire una maggior consapevolezza negli acquisti. L’iniziativa è gratuita e si rivolge alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e alle prime delle secondarie di primo grado. Il programma che sarà sviluppato nelle scuole prevede laboratori su argomenti quali la salvaguardia dell’ambiente e l’abbandono di comportamenti inquinanti. Per quanto riguarda invece lo spreco alimentare, un’attenzione particolare sarà posta sulle buone prassi di prevenzione e sul recupero delle eccedenze.

L’attività, tra l’altro, è condivisa da Valle Camonica Servizi anche attraverso il progetto «Rebus», promosso dalle Acli provinciali, al quale il gruppo ha aderito. «Per noi è un impegno fortemente voluto - affermano i vertici della multiutility - con il fine di rafforzare sempre di più il canale informativo con i cittadini, perché investire nell’educazione significa condividere il rispetto verso gli altri e verso il territorio». Nelle scorse settimane Valle Camonica Servizi ha contattato i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi con sede sul territorio camuno, invitandoli ad aderire al progetto «Riciclo e non spreco»: il termine è il 31 ottobre. Diverse scuole hanno già manifestato interesse, pronte, oggi come in passato, a cogliere l’occasione per approfondire il tema ambientale.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia