UniBs, in centinaia a Montichiari per i test di Professioni sanitarie
Questa mattina al Centro Fiera del Garda di Montichiari si decide il futuro di centinaia di studenti bresciani e non solo: è l’atteso (e temuto) giorno dei test di ammissione per i corsi di laurea delle Professioni sanitarie dell’Università degli Studi di Brescia. Lo stesso ateneo comunica che sono arrivate 1.308 candidature per l’accesso ai 12 percorsi, con 824 posti disponibili.
L’impressione è che – in linea con il trend nazionale – in molti puntino a Fisioterapia: «Io ho conosciuto questa professione praticando rugby e mi affascina parecchio», commenta Federico, classe 2005, arrivato da Crema con il papà. Anche Azzura e Filippo, diplomati al liceo scientifico a indirizzo sportivo Calvesi, la pensano così: «Ho avuto a che fare con fisioterapisti per via di infortuni calcistici e vorrei studiare in quel campo», commenta lui nell’attesa di essere chiamato per il test a crocette.
Geremia di Brescia, invece, vorrebbe diventare un dietista: «Infermiere no, gli orari non flessibili mi porterebbero a rinunciare alle mie passioni. L’ho messo come ultima scelta». Tra quelli che puntano a Infermieristica c’è Margherita, 19enne reduce da un’esperienza di volontariato all’estero: «L’infermiere è colui che sta vicino al paziente, gli dà la forza nei momenti difficili - sostiene con convinzione -. I turni, poi, non sarebbero un problema».
Il rettore
«L’ampia partecipazione al test è un segnale importante – commenta il Rettore Prof. Francesco Castelli –. Non solo conferma la fiducia dei giovani nella formazione universitaria, ma evidenzia soprattutto una maggiore consapevolezza del ruolo fondamentale che le professioni sanitarie rivestono oggi nella nostra società. Investire su questi percorsi di studio significa investire sul nostro futuro, sulla salute pubblica e sulla qualità della vita delle persone».
I corsi
Di seguito, per ciascun corso, il dettaglio dei posti disponibili:
- Assistenza Sanitaria: 54 posti
- Dietistica: 15 posti
- Educazione Professionale: 82 posti
- Fisioterapia: 103 posti
- Igiene Dentale: 20 posti
- Infermieristica: 395 posti
- Ortottica e assistenza oftalmologica: 20 posti
- Ostetricia: 27 posti
- Tecniche di Laboratorio biomedico: 35 posti
- Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro: 25 posti
- Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia: 28 posti
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica: 20 posti
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.