Università

Rimane stabile il numero di studenti immatricolati all'Università degli Studi di Brescia

Sono stati 4.762 per l'anno accademico 2023/2024, in leggero aumento rispetto all'anno scorso. Bene i nuovi corsi
UNIVERSITA': PIU' ISCRITTI MA MENO ESAMI
AA

I dati aggiornati sulle immatricolazioni all’Università degli Studi di Brescia si mantengono stabilmente in crescita anche per l’anno accademico 2023/2024: gli immatricolati «puri», coloro, cioè, che si immatricolano per la prima volta al sistema universitario italiano, passano da 4.739 del 2022/2023 (dato calcolato al 13 novembre 2022) a 4.762 (dato calcolato al 13 novembre 2023).

«In controtendenza con la situazione nazionale - dichiara il rettore Francesco Castelli - il nostro ateneo non ha mai registrato, negli ultimi anni, un calo dei propri immatricolati e iscritti. Anche quest’anno, in attesa dei dati definitivi, si conferma il trend in moderata crescita, che ci conforta nella strada intrapresa. Questo risultato evidenzia quanto la nostra Università sia sempre più attrattiva e radicata sul territorio, con un’offerta formativa attuale e in linea con le esigenze attuali del mondo del lavoro, che rende la scelta di UniBs un ottimo investimento per il futuro».

In aumento il numero degli iscritti agli anni successivi al primo (10.047) e il totale degli iscritti (14.810). A questi dati devono ancora aggiungersi le immatricolazioni ai corsi ad accesso programmato e quelle ai corsi di laurea magistrale da parte degli studenti laureandi oltre alle iscrizioni ai corsi di dottorato e alle scuole di specializzazione. Le lauree magistrali fanno registrare un aumento di oltre il 4%, mentre l’incremento più significativo si registra per quelle ciclo unico con un aumento di quasi il 19%.

Offerta formativa

Premiata la scelta di diversificare l’offerta formativa. I nuovi corsi attivati negli ultimi anni registrano riscontri importanti: Farmacia (253 iscritti), Sistemi agricoli sostenibili (246 iscritti), Economia e Azienda digitale (348 iscritti), Tecniche dell'edilizia (73 iscritti), Tecniche industriali di prodotto e di processo (78 iscritti), Economia e gestione aziendale, curriculum Economia e gestione delle attività culturali presso la sede di Mantova (70 iscritti). Più che raddoppiati gli iscritti ai due nuovi corsi magistrali introdotti nell’anno accademico 2022/2023: Tecnologie per la transizione ecologica in agricoltura e Analytics e Data science per l’economia e il management.

Diritto allo studio

Promossi anche quest’anno numerosi interventi a sostegno del diritto allo studio tra cui l’esonero dalla contribuzione (seconda e terza rata) per il primo anno di corso per gli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità con votazione di 100/100 o 100 e lode e che si immatricolano per la prima volta ad un corso di studio triennale o magistrale a ciclo unico presso l'UniBs.

 L’ateneo bresciano concede borse di studio agli studenti capaci e meritevoli ma sfavoriti socialmente ed economicamente, arrivando a garantire forme di esonero totale o parziale da tasse e contributi e offrendo la possibilità di usufruire di servizi abitativi e di ristorazione a condizioni agevolate. Grazie anche a fondi propri e al finanziamento da parte di soggetti esterni, l’università eroga inoltre ulteriori borse di studio, premi di laurea e altre forme di sostegno agli studi.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia