Cultura

Sanremo 2020, la verità secondo Bugo

Insultato sulla scala che porta al palcoscenico dell'Ariston: in una conferenza stampa da lui indetta spiega dettagli del caso Morgan
  • Bugo in conferenza stampa
    Bugo in conferenza stampa
  • Bugo in conferenza stampa
    Bugo in conferenza stampa
  • Bugo in conferenza stampa
    Bugo in conferenza stampa
  • Bugo in conferenza stampa
    Bugo in conferenza stampa
  • Bugo in conferenza stampa
    Bugo in conferenza stampa
AA

Insultato sulla scala che porta al palcoscenico dell'Ariston, Bugo, in una conferenza stampa da lui indetta per spiegare i dettagli del caso scoppiato in diretta tv con Morgan, afferma di avere ricevuto pesanti insulti proprio dal suo compagno di viaggio.

«Noi artisti - racconta ai giornalisti - dobbiamo fare una scala, proprio lì sotto ci siamo incontrati. Morgan faceva battute su un ragazzo della nostra squadra. Gli ho detto Marco basta, andiamo lì a divertirci, domani ne parlerete. Facciamo per salire sulle scale ed è in quel momento che Morgan dice figlio di... che c... vuoi sei uno sfigato. Con noi c'erano due della Rai, non racconto favole, ha continuato. Non ho mai replicato una volta, non è il mio stile. Lui è sceso, io non sapevo se uscire, sono rimasto indietro, poi sono sceso anch'io. Morgan ha fatto questo gesto, figlio di... fai cag... non vali un cazzo, sei una m... Scendiamo, i fogli li ho visti dopo. I fogli li ho visti quando li ho presi. Guardavo dritto, appena detto la prima frase ho pensato "cosa succede?". Ha continuato, menomale che ho avuto sangue freddo a non fare scenate, ho preso il foglio e sono uscito. Io ho scritto una canzone e lui la canta con un altro testo».

«Dopo che sono uscito dal palco non ho più incontrato Morgan», ha aggiunto Bugo. «Sono uscito emotivamente turbato. La prima cosa che volevo fare era scusarmi con Amadeus». In quel momento, spiega, «non ho pensato: se esco, mi buttano fuori. Non solo aveva cambiato la canzone, ma mi insultava. Non potevo più rimanere lì sopra. Sapevo che avrei creato un problema alla Rai. Ma la mia prima reazione non è stata pensare che fosse stata una cazzata.

«Ti chiedo scusa. È stata questa la prima cosa che mi ha detto Bugo questa notte alle 4» conferma Amadeus in conferenza stampa, dopo che l'eliminazione del cantante insieme a Morgan. «Bugo è la persona più educata che io abbia mai conosciuto nella mia vita. Era triste e affranto per avermi creato un problema. "Con tutto quello che hai da fare sei con me a parlare", si è scusato. Io l'ho rassicurato, lui e la canzone andranno avanti». Da Morgan invece è arrivato un messaggio. «Anche lui si è detto dispiaciuto. Lo conosco da tanti anni, è genio e sregolatezza. Credo che i due siano molto amici ed è giusto che se la risolvano tra loro».

«È una vicenda ancora tutta in fase di valutazione nel suo insieme, e sarà ovviamente la Rai a decidere se ci sono le condizioni o meno». Così Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai1 e responsabile dell'intrattenimento prime time, ha risposto a una domanda a proposito della possibilità che la Rai chieda un risarcimento per danni di immagine nei confronti di Bugo, se non anche nei confronti di Morgan, dopo l'abbandono ieri sera del palco dell'Ariston che è costata l'esclusione della coppia dalla gara

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia