Cultura

Matrimonio a prima vista, tra le spose c'è una bresciana

Terza edizione per il programma della galassia Discovery. Clara Campagnola si è sposata in Franciacorta con lo sconosciuto Fabio
  • Clara Campagnola e gli esperti del programma
    Clara Campagnola e gli esperti del programma
  • Clara Campagnola e gli esperti del programma
    Clara Campagnola e gli esperti del programma
  • Clara Campagnola e gli esperti del programma
    Clara Campagnola e gli esperti del programma
AA

Se il momento storico ha limitato le occasioni di socializzazione, il desiderio di innamorarsi resiste più che mai e non ha inibito i più irriducibili a partecipare «Matrimonio a prima vista Italia» e spingersi a dire si davanti alle telecamere a qualcuno che non hanno mai visto prima. Dopo aver registrato ascolti record con l'ultima edizione (picchi di oltre 1,2 milioni di telespettatori e quasi il 5% di share), martedì 19 gennaio è andata in anteprima esclusiva su Discovery+ la nuova edizione del programma, l'esperimento sociale diventato un cult tra o real life entertainment che contraddistinguono la galassia Discovery, prodotto da NonPanic Banijay. Al contrario questa edizione segna un boom con migliaia di richieste: oltre 5 mila tra uomini e donne. Tra loro anche la bresciana Clara Campagnola, 29 anni di Castrezzato, rientrata in Italia dopo aver speso diversi anni all’estero. 

Ormai noto il meccanismo del format: con l'aiuto di un team di esperti, 6 single scelti tra centinaia di temerari, decidono di pronunciare il fatidico «Si, lo voglio» davanti a un perfetto sconosciuto, incontrandolo per la prima volta solo sull'altare. Quattro settimane vissute al massimo per conoscersi, piacersi, scontrarsi, fino al giorno in cui i sei protagonisti dovranno fare i conti con quanto vissuto e decidere come e con chi vivere il futuro. Le coppie, come per le precedenti edizioni, sono state create attraverso un matching costruito dagli esperti sulla base di interviste, tratti comuni, test attitudinali e psicologici. Sposo di Clara è Fabio, 33 anni di San Vittore Olona. I due si sono detti sì tra le vigne della Franciacorta.

Consolidato il team di esperti che guiderà le coppie e che, in queste due edizioni, si è trovato di fronte a molteplici colpi di scena che hanno tenuto incollati gli spettatori da casa: Nada Loffredi, la sessuologa che ha il delicato compito di verificare il profilo di affinità sessuale per creare la giusta alchimia nella coppia. Mario Abis, il sociologo che aiuterà le coppie ad interpretare nel modo migliore i loro rapporti sociali partendo dal contesto sociale che li circonda. Fabrizio Quattrini, lo psicoterapeuta di coppia, socio fondatore e presidente dell'Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica (IISS) di Roma, che si occuperà dell'aspetto ludico della relazione amorosa, favorendo la conoscenza nelle coppie grazie a esercizi pratici, fondamentale il suo ruolo nei momenti di crisi che potrebbero affrontare le coppie nel corso delle loro settimane insieme. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia