Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

IL PERSONAGGIO

La magia del disegnare con un illustratore di Harry Potter


Tempo Libero
3 dic 2019, 06:00
Un disegno di Cliff Wright per la saga Potter

Un disegno di Cliff Wright per la saga Potter

Ha disegnato due copertine per i romanzi di Harry Potter: Cliff Wright, poliedrico artista britannico con base nel Sussex, noto come scrittore e illustratore per bambini, è in arrivo a Brescia.

Sarà in città sabato 7 dicembre, dalle 10 alle 17, per un workshop di disegno dal titolo «Nature of Seeing», nella sede bresciana della Scuola Internazionale di Comics, in corso Matteotti 54 (informazioni: tel. 030.2808575; www.scuolacomics.com). L’appuntamento sarà dedicato alla scoperta della magia negli oggetti naturali.

«Il mondo è pieno di cose magiche, pazientemente in attesa che i nostri sensi diventino più nitidi», è la citazione che accompagna l’iniziativa. «Quando disegnamo - si legge nelle note di presentazione dell’incontro con l’illustratore di fama internazionale - abbiamo la possibilità di connetterci pienamente con il mondo intorno a noi, non solo per vederlo e rappresentarlo sulla pagina, ma per sentirlo, udirlo, toccarlo e diventare tutt’uno con esso, rivelando la sua vera essenza. Se esploriamo con la nostra piena consapevolezza, scopriamo che questa essenza è la stessa che risiede in ognuno di noi».

Cliff Wright in queste occasioni effettua «semplici esperimenti di disegno», per aiutare chi desidera mettersi in gioco a fare un viaggio nella magia che sta all’interno di sé stesso. La matita dunque diventa una sorta di «bacchetta magica». I laboratori di «Nature of Seeing» sono già stati presentati in Tv, in scuole, università, nei musei (fra cui il British Museum) di Regno Unito, Canada, Paesi Bassi, India e Svizzera.

Articoli in Tempo Libero

Lista articoli