Cultura

Il Vittoriale diventa drive-in per evitare il contagio da Covid

Alla casa museo di D'Annunzio a Gardone Riviera il progetto pilota della Regione
DRIVE-IN AL VITTORIALE
AA

Debutterà al Vittoriale degli Italiani, la casa-museo di Gabriele D'Annunzio, il progetto pilota sui drive-in della regione Lombardia, per far ripartire il cinema dopo il lockdown. «Nella nostra programmazione annuale avevamo già previsto la creazione di drive-in - spiega l'assessore all'Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli - uno strumento di per sè affascinante che oggi assume una dimensione ancora più attuale perchè permette di fruire in grande sicurezza dell'arte cinematografica».

Il progetto era già partito lo scorso anno, quando «abbiamo incominciato a progettare la pavimentazione dell'Anfiteatro anche come cinema all'aperto» spiega il direttore del Vittoriale Giordano Bruno Guerri.

Poi «la sciagura del Coronavirus ha accelerato il progetto, adattandolo al parcheggio del Vittoriale capace di ospitare un drive-in da 50-60 posti auto per oltre un centinaio di spettatori. D'Annunzio, che fra i primi si fece costruire un cinema privato in casa, sarebbe felice, come me - conclude Guerri - di dare questo segno di vitalità e di ripresa della gioia di vivere».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia