Cultura

Comici e Teatro: l'edizione numero 20 dell'Odeon di Lumezzane

Dai comici al teatro, fino alle rassegne per scuole e adulti: 12 spettacoli che confermano la caratura della stagione teatrale valgobbina
Il teatro Odeon di Lumezzane
Il teatro Odeon di Lumezzane
AA

Una carica di attori comici, da Ale e Franz a Giacomo Poretti, da Geppi Cucciari ad Angela Finocchiaro, e poi il teatro-teatro, con le esperienze innovative di Lucia Calamaro, di Collettivo Cinetico, Andrea Chiodi, Deflorian-Tagliarini, Gank, De Capitani, Lisma.

Il Teatro comunale Odeon di Lumezzane, splendida e consolidata realtà unica nella nostra provincia, festeggerà così la sua 20ª Stagione di spettacoli, al via il prossimo 19 ottobre proprio con gli amatissimi Ale e Franz, che in «Nel nostro piccolo» ripercorreranno la loro storia tra Milano, Gaber e Jannacci.

Giacomo Poretti (di solito in trio con Aldo e Giovanni) interpreta il monologo «Fare un’anima», da lui scritto e diretto. Geppi Cucciari racconta storie al femminile in «Perfetta». Angela Finocchiaro, con 7 danzatori, in «Ho perso il filo» parlerà di un’eroina anticonvenzionale contro il Minotauro.

Molti gli artisti fra i più interessanti della scena contemporanea. Come la drammaturga (premio Ubu 2012 per «L’origine del mondo», ospitato anche all’Odeon) Lucia Calamaro, che col visionario «Urania d’agosto» proporrà un ritratto di donna tra intime confusioni e generale mancanza di certezze. Francesca Pennini, pluripremiata coreografa e drammaturga alla guida del giovane Collettivo Cinetico, proporrà un particolare «Amleto». Shakespeare rivisitato anche per il regista Andrea Chiodi: «La bisbetica domata» targata Centro Carcano sarà con Christian La Rosa, Angelo Di Genio e Tindaro Granata, tutti e tre vincitori di Premi Ubu.
Ancora un Ubu (2014) con la compagnia Deflorian e Tagliarini in coproduzione Teatro di Roma/Romaeuropa Festival, 369 gradi e Castel dei Mondi per «Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni»: 4 pensionate greche, al culmine della crisi, decidono di compiere un atto estremo per non pesare sulle casse dello Stato. Per Compagnia Gank e Stabile di Genova, «Poker», di Patrick Marber. Per Elio De Capitani e Cristina Crippa, «Libri da ardere» di Amélie Nothomb, riproposto dal Teatro dell’Elfo a 10 anni dal debutto. Rosario Lisma tornerà all’Odeon con «L’operazione», che smaschera con ironia il mestiere dell’attore. Infine, una serata dalla formula inedita, di cui si dirà in seguito, sarà «White Rabbit, Red Rabbit» dell’iraniano Nassim Soleimanpour.

Dodici gli spettacoli, due in più della Stagione scorsa (e con un’incidenza economica minima sul costo complessivo di un abbonamento, decurtando di fatto per chi si abbona il costo di uno spettacolo): è questo per il Teatro Odeon il modo più concreto di festeggiare i 20 anni di attività.
Il cartellone è a firma del direttore artistico Vittorio Pedrali. Confermate le rassegne «Bimbi all’Odeon» e «Odeon per la Scuola», le seguitissime «Schegge di cinema» a cura di Enrico Danesi, «Vers e us» e l’appuntamento lirico dedicato al tenore lumezzanese Giacinto Prandelli.

La Stagione 2018-19 del Teatro Odeon, promossa dal Comune di Lumezzane, sarà presentata al completo a settembre, alla presenza del sindaco Matteo Zani e dell’assessore alla Cultura Rossana Bossini. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia