Cultura

Auroro Borealo vende il master del suo nuovo disco su Subito.it

Il cantautore bresciano ha pubblicato un annuncio per vendere i ricavi della vendita del suo ultimo lavoro
Il master dell'ultimo album di Borealo è in vendita su Subito.it
Il master dell'ultimo album di Borealo è in vendita su Subito.it
AA

L'aspetto è quello di uno di quei cd masterizzati (spesso illegalmente) che ci si scambiava sui banchi del liceo a cavallo degli anni Duemila. Nell'anonima custodia di plastica trasparente, la scritta vergata a pennarello nero recita: «Auroro Borealo Master nuovo disco 2020». Non un titolo, non un elenco delle tracce, solo tre righe secche di descrizione e la geolocalizzazione del venditore a Milano.

È questa l'ultima trovata (provocatoria?) di Auroro Borealo, cantautore bresciano classe 1984, che ha messo in vendita il master del suo ultimo lavoro sul portale Subito.it, sito web di compravendita dedicato ai privati. Così, tra un bilocale, un'Opel Agila di terza mano e un compressore silenziato, l'annuncio dell'artista al secolo Francesco Roggero campeggia nella sua essenzialità.

Nel testo di accompagnamento - rigorosamente senza un'indicazione di prezzo di partenza - si legge (il maiuscolo è riportato fedelmente): «Vendo la completa proprietà della registrazione originale (ovvero il master) del mio prossimo disco, di conseguenza TUTTI I POTENZIALI RICAVI E LA DECISIONE SULLA DATA DI USCITA E SULLA DISTRIBUZIONE». 

Dopo due dischi acclamati dal pubblico e dalla critica (Rockit ha proclamato «Adoro Borealo» disco del secolo) e dopo un tour di 90 date in due anni, il cantante ha messo a disposizione del miglior acquirente il suo ultimo lavoro. Chi lo acquisterà, possiederà a vita tutti i ricavi dalla vendita e dallo streaming dell'album, oltre a poter decidere in autonomia la data di uscita e le modalità di distribuzione.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia