Strada facendo

La Fondazione Brescia Solidale e l’abitare

Un presidio a supporto delle persone anziane, che contribuisce a rendere più ricche umanamente e socialmente la città e la sua provincia
Una vista di Brescia - Foto Adriano Baffelli
Una vista di Brescia - Foto Adriano Baffelli
AA

I tanti percorsi che si compiono, Strada facendo, mi hanno consentito di conoscere la Fondazione «Brescia Solidale», che è attiva per dare supporto alle persone anziane. Il suo presidente, Giacomo Mantelli, ha le idee chiare su molte cose e tra queste sull'opportunità di promuovere una nuova «cultura dell'abitare», nella quale la dimensione strutturale e urbanistica dialogano con la dimensione sociale e con tutto ciò che riguarda la salute delle persone.

Ritiene sia opportuno costruire un nuovo welfare abitativo a servizio della città e di tutte le comunità. Interessante la riflessione proposta da Mantelli: «Abitare un luogo o una casa vuol dire vivere pienamente nella comunità territoriale cui apparteniamo, coltivando relazioni solidali. Noi che operiamo nel sociale e con gli anziani da molto tempo abbiamo smesso di parlare di ricoveri o di ospizi utilizzando più volentieri il termine residenza o il termine comunità residenziale, perché parliamo di persone e di relazioni... Ecco, forse anche nel pensare e parlare delle nuove forme dell'abitare, dovremmo abbandonare la logica degli appartamenti (il cui termine significa separazione e ha la stessa radice di apartheid) o termini come alloggio (un tempo questa parola riguardava solo asini, cavalli e soldati) e promuovere invece la logica delle abitazioni (habitus), come luogo di vita, di realizzazione e di incontro, in tutte le fasi dell'esistenza».

Agli inizi di maggio 2025 la sindaca di Brescia, Laura Castelletti, ha nominato cinque persone nel Consiglio direttivo di Fondazione Brescia Solidale Onlus: Giacomo Mantelli, in qualità di presidente – ruolo che ricopre dal 2017 – Fulvio Lonati, medico, consigliere di Bs Solidale dal 2023; Rupy Mavi, dottore commercialista, consigliera di Bs Solidale dal 2021; Elia Croce, medico; Matteo Miglio, dottore commercialista, in consiglio di Bs Solidale dal 2021.

La Fondazione

La Fondazione Brescia Solidale Onlus è un ente senza scopo di lucro, istituito dal Consiglio comunale di Brescia nel dicembre 2006 e operativo dal settembre 2007, con l'obiettivo di promuovere la solidarietà sociale attraverso servizi dedicati all'assistenza e alla cura delle persone anziane, in particolare di quelle in condizioni di parziale o totale compromissione dell'autonomia personale. La Fondazione gestisce un'ampia rete di strutture e servizi nel territorio bresciano, tra cui Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa), Centri diurni integrati, Comunità per anziani, Alloggi sociali e Servizi domiciliari. Una delle tante meritorie realtà del terzo settore, che contribuiscono a rendere la nostra città e la sua provincia più ricche di valori solidali e umani.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.