The Floating Piers, evacuazione totale per maltempo

Codice rosso in passerella: scatta l'evacuazione per minaccia di maltempo in arrivo
Il tabellone dell'allerta meteo
Il tabellone dell'allerta meteo
AA

Maltempo in arrivo da Bergamo. Dopo una giornata baciata dal sole, poco dopo le 19 è scattato il codice rosso: allarme meteo per forte instabilità e evacuazione conseguente dell'intera passerella

Già dalle 18.30 gli stewart hanno levato in passerella i tabelloni con codice meteo arancio. Uno dei quatto previsti che stanno a rappresentare i vari livelli di criticità sotto il profilo meteorologico e la relativa stabilità del tempo.

Quello arancio, il terzo su quattro per gravità, ha imposto il divieto di accesso, oltre che all'Isola di San Paolo (già chiusa poco prima, all'introduzione del codice ocra) anche a parte dei due tratti di passerella che conducono da Montisola al bivio per San Paolo

Con l'introduzione del codice arancio, anche i soggetti la cui eventuale evacuazione potrebbe risultare problematica - bimbi in carrozzina, disabili, soggetti a difficoltà motoria, donne gravide - vengono fatti ritornare sulla terra ferma.

La situazione meteo viene costantemente monitorata attraverso un radar meteorologico dal personale della sala operativa interforze che coordina tutta la macchina della sicurezza di The Floating Piers.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia