Girare il mondo e innamorarsi di Toline, il cambio vita conquista TikTok

Giulia Camilla Bassi
È successo a Kristina Knighten e Paul Cordier, entrambi insegnanti d’inglese – americana di Chicago lei, londinese lui – che, dopo aver viaggiato in lungo e in largo, hanno trovato casa sul lago d’Iseo. Sui social documentano la ristrutturazione
  • La coppia e la loro casa a Toline di Pisogne
    Kristina Knighten e Paul Cordier e la loro casa a Toline di Pisogne
  • La coppia e la loro casa a Toline di Pisogne
    Kristina Knighten e Paul Cordier e la loro casa a Toline di Pisogne
  • La coppia e la loro casa a Toline di Pisogne
    Kristina Knighten e Paul Cordier e la loro casa a Toline di Pisogne
  • La coppia e la loro casa a Toline di Pisogne
    Kristina Knighten e Paul Cordier e la loro casa a Toline di Pisogne
AA

Ci sono viaggi che cambiano la vita. E alcuni partono da lontano per approdare proprio a Brescia, o meglio – in questo caso – sul Sebino. È la storia di Kristina Knighten e Paul Cordier, entrambi insegnanti d’inglese – americana di Chicago lei, londinese lui – che, dopo aver viaggiato in lungo e in largo per il mondo, hanno trovato sul lago d’Iseo un luogo da chiamare casa.

Dal 2023 raccontano la loro avventura sui social con il profilo Instagram «Theworldisyouroystermushroom», dove oltre 50mila follower seguono passo dopo passo la ristrutturazione di una piccola, antica, abitazione a Toline (e altrettanti su TikTok).

Quando tutto è cominciato

Ma facciamo un passo indietro. È il 2018 quando, acquistata con poche sterline una vecchia Nissan Micra, i due si mettono in viaggio per un road trip senza programmi stabiliti attraverso l’Europa. «L’idea originale era arrivare in Italia e visitare le Cinque Terre – racconta Kristina – ma, organizzando tutto all’ultimo minuto, quando abbiamo provato a prenotare non c’era più nulla di disponibile nel nostro budget. Così Paul ha digitato su Google “off the beaten path Italy” (Italia fuori dai percorsi turistici ndr) e tra i risultati è comparso un blog di viaggi che parlava del Lago d’Iseo e di Monte Isola. Mi ha mostrato le foto e mi sono subito convinta a partire».

Ma è l’arrivo ad essere folgorante. «Quando siamo entrati nel tunnel e all’improvviso il lago è apparso davanti a noi, siamo rimasti senza parole. E ancora di più quando siamo saliti sul traghetto per l’isola». Forse i cittadini bresciani saranno abituati a guardare il Sebino con gli occhi dell’abitudine, ma, per chi lo scorge per la prima volta, l’impatto può essere travolgente: «In tutti i nostri viaggi insieme, più di 30 paesi, non avevamo mai visto un posto più bello. Abbiamo trascorso cinque giorni a Monte Isola e ci siamo innamorati sia del luogo che della gente».

La casa dei sogni

L’incontro con la casa dei sogni arriva però solo l’anno successivo e anche quello – ça va sans dire – è amore a prima vista.

@worldsyouroystermushroom The countdown to a habitable space is a bit nerve wracking. #italy #renovation #lombardia ♬ original sound - Kri & Paul | DIY Reno in 🇮🇹

«Sembrava la classica casetta che disegni da bambino: tetto spiovente, una porta al centro e due finestre sopra», racconta Kristina. Nonostante le condizioni – tetto, pavimenti e impianti da rifare – non si sono scoraggiati. «Invece di vederne i problemi, ci siamo sentiti ispirati. La casa aveva un fascino tranquillo, la immaginavamo già come uno spazio vissuto e amato da riportare in vita». Anche il prezzo non è sembrato inaccessibile alla coppia – 23mila euro, a cui aggiungere la ristrutturazione completa, che, da allora, sta portando avanti Paul con la sua esperienza nel fai da te.

Ma questa non è solo la storia dell’acquisto di una casa: racconta anche di una bella e sentita accoglienza e partecipazione. «La comunità di Toline è stata incredibilmente calorosa. Dagli inviti ad aperitivi o cene, ai sacchetti di verdure degli orti lasciati davanti alla porta, fino ad aiutarci a portare pesi: tutti sono stati davvero gentili con noi. Sono piccoli gesti come questi che ci fanno sentire sostenuti e parte della comunità. Siamo entrambi insegnanti madrelingua inglese e abbiamo lavorato nelle scuole locali, il che ci ha aiutati molto a integrarci. Paul inoltre ha iniziato a fare volontariato nell’organizzazione degli eventi della comunità. Davvero qui ci sentiamo a casa».

I due hanno scelto anche di sposarsi sul Sebino
I due hanno scelto anche di sposarsi sul Sebino

Su Instagram e TikTok

Ed è così che, nel 2023, mentre attendeva il permesso di soggiorno per trovare occupazione come insegnante madrelingua, Kristina ha iniziato a documentare i lavori sui social. «All’inizio era solo un passatempo. Poi, nell’aprile 2024, un video è diventato virale e oggi siamo seguiti da più di 100.000 persone tra TikTok e Instagram. È incredibile ricevere così tanti messaggi di sostegno, dall’Italia e dal mondo». Accanto ai consigli ricevuti da altri ristrutturatori, è nata una piccola comunità virtuale fatta di viaggiatori e sognatori con budget limitati. «Il nostro sogno è dare nuova vita a questa vecchia casa rispettandone la storia. Abbiamo già riaperto una finestra medievale murata da generazioni, stiamo riportando alla luce la pietra originale e rifiniremo i muri con intonaco di calce per mantenere il carattere autentico. Anche i vecchi mobili trovati all’interno li restaureremo e riutilizzeremo, così che lo spirito della casa resti intatto».

Oggi Kristina e Paul continuano a lavorare, un passo alla volta, per restituire vita a quella che è diventata la loro casa. «Stiamo aggiungendo un forno per la pizza in cucina, perché Paul ha perfezionato l’impasto negli anni. Non vediamo l’ora di invitare i nostri vicini e amici, condividere un pasto e celebrare di nuovo questa casa come parte viva della comunità» conclude Kristina. Perché, in fondo, il loro viaggio con Toline non si è concluso, ma è appena cominciato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...