Porta a scuola un autobus per la tesina dell’esame finale

Lo studente Abdou Kandji, che lavora come apprendista carrozziere da Brescia Trasporti, ha portato il mezzo al Centro di formazione Aib di Castel Mella
Abdou Kandji lavora da settembre come apprendista in Brescia Mobilità - © www.giornaledibrescia.it
Abdou Kandji lavora da settembre come apprendista in Brescia Mobilità - © www.giornaledibrescia.it
AA

È una tesina alquanto pesante quella che Abdou Kandji ha presentato all’esame. I gigabyte, però, questa volta non c’entrano nulla. Il peso che accende i riflettori sul Centro di formazione Aib di Castel Mella è quello dell’autobus arrivato da Brescia Trasporti per consentire allo studente di spiegare ai professori quali sono le regole di una buona manutenzione, tema che ha scelto di approfondire per ottenere il diploma professionale.

Chi è

Abdou Kandji ha frequentato il quarto anno del corso che l’ha portato a diventare un tecnico riparatore e manutentore di veicoli a motore. L’ha fatto da apprendista frequentando le lezioni due giorni a settimana e lavorando in azienda, a Brescia Trasporti, il resto del tempo. «A Brescia Trasporti - racconta il 17enne nato in Italia da famiglia senegalese - mi trovo benissimo. Sono stato assunto a settembre con contratto da apprendista di primo livello e faccio il carrozziere».

L’idea

L'esame di manutenzione fuori da scuola - © www.giornaledibrescia.it
L'esame di manutenzione fuori da scuola - © www.giornaledibrescia.it

Stimolato da ciò con cui ha a che fare ogni giorno, il giovane ha proposto alla scuola di fare una tesina sulla manutenzione degli autobus. «Ci è sembrata subito una buona idea visto che la maggior parte degli studenti è interessata perlopiù ad automobili e motociclette», commenta la direttrice Chiara Musatti. «Da un primo scambio di mail - aggiunge il prof. Giordano Lanzanova - non avevamo capito che Abdou aveva intenzione di far arrivare a scuola un autobus vero. Poi, chiarita la questione, siamo stati colti da un mix di sorpresa ed entusiasmo e non abbiamo potuto rifiutare». Detto, fatto.

La prova d’esame

Il giorno dell’esame un collega dello studente, Paolo Betti, ha parcheggiato un autobus a metano davanti al cancello della scuola. «L’esame è stato diviso in due parti: a un primo colloquio è seguita la spiegazione sul campo. Adbou si è dimostrato preparatissimo. È un bravo ragazzo - sottolinea l’insegnante -, un bravo studente e un bravo lavoratore. Non mi sorprende che a Brescia Trasporti gli vogliano già tutti bene».

L'autobus fuori da scuola - © www.giornaledibrescia.it
L'autobus fuori da scuola - © www.giornaledibrescia.it

Il centro di formazione

Al centro di Fondazione Aib agli alunni viene offerta la possibilità di frequentare il corso triennale utile a ottenere una prima qualifica, un quarto anno per raggiungere il diploma professionale e un eventuale quinto anno. Abdou, però, sembra intenzionato a fermarsi qui: «Noi avremmo voluto che continuasse a studiare - aggiunge il docente -, ma vendendolo così contento e valorizzato siamo felici e consapevoli di aver raggiunto il nostro obiettivo: preparare gli studenti al mondo del lavoro».

Dopo quasi un anno di apprendistato pieno di stimoli, Abdou a Brescia Trasporti ha trovato la sua strada. Non senza qualche sacrificio: «Per arrivare a scuola, da Nave, prendo sempre... due pullman».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.