Marta Damiano, basket e feste a 102 anni: «Il segreto? Fare del bene»

Marta Damiano compirà 103 anni il 18 dicembre, ma non smette di progettare il futuro. Difatti ha già appuntamenti segnati nell’agenda dell’anno prossimo. «Sono convinta che arriverò a 110 anni», afferma. Una promessa che, se mantenuta, sarà celebrata con una grande festa in pompa magna così come è accaduto nel dicembre 2022, quando ha spento 100 candeline davanti a 500 persone arrivate per lei da tutta Italia.
Lo spirito vivace di «Donna Marta» si coglie subito: le piace seguire le partite di basket, gioca a carte tutti i giorni della settimana con cinque gruppi diversi e ama circondarsi di persone.
«Il mio segreto? Amare. È tutto lì - assicura -. Fare del bene mi viene dal cuore». In gioventù ha praticato sport, ma oggi è l’energia interiore a tenerla attiva. Non pensa mai alla morte, guarda avanti e fa progetti per il futuro. Lucida, sorridente e piena di entusiasmo, Donna Marta non si ferma mai e da decenni apre le porte delle proprie case (quella cittadina e quella del lago di Garda) alle figure istituzionali in servizio nella nostra provincia. A cent’anni è diventata presidente dell’Inner Wheel Vittoria Alata.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.