Storie

Inselvini, l’artista del laser che lavora con Bocelli e Giorgia

Originario di Castegnato e residente a Ospitaletto, è uno dei «big» di questa tecnologia e ha conquistato anche Roby Facchinetti. Ora è pronto a presentare «Horus»
Gabriele Minelli
Lo spettacolo «Disney celebration»
Lo spettacolo «Disney celebration»

L’artista del laser internazionale Marco Inselvini, tra grandi opere e premi, è pronto a presentare la sua ultima fatica «Horus», dopo una serie di spettacoli che hanno ricevuto, tra gli altri, la «benedizione» di Roby Facchinetti.

Inselvini, 42enne originario proprio di Castegnato e oggi residente a Ospitaletto, ha recentemente curato l’aspetto scenografico con i laser del tributo ai Pooh «Regeneration», con una data speciale nel Teatro Santa Giulia a novembre che ha visto la presenza come ospite del tastierista e cantante della band nella serata dal titolo «Roby Facchinetti – una vita inseguendo la sua musica».

Lo show

«Horus» debutterà a Gussago il 16 maggio
«Horus» debutterà a Gussago il 16 maggio

Ora è pronto a presentare «Horus», che avrà la sua prima a Gussago il 16 maggio alle 21 in piazza Vittorio Veneto. Prenotazioni a questo indirizzo o tramite mail a info@laserxtreme.it. «Questo è uno spettacolo che si basa sulla mitologia egiziana – spiega Inselvini, che è arrivato alla chiusura dell’opera dopo una produzione lunga ben due anni –, che non vuole essere un semplice “show”, ma cinema elevato a spettacolo, dove con un utilizzo innovativo di laser, proiezioni, luci e giochi d’acqua andiamo a trasformare lo spazio in una scenografia dinamica in grado di raccontare una storia».

Il curriculum

Marco Inselvini - © www.giornaledibrescia.it
Marco Inselvini - © www.giornaledibrescia.it

Inselvini – che ha studiato all’Istituto europeo di design di Milano virtual design ed effetti speciali per il cinema – è ormai uno dei più importanti artisti della tecnologia laser, con esperienze che si muovono da Amici ai lavori con Andrea Bocelli, da quelli con Giorgia agli spettacoli serali a Gardaland, sino a nuovi lavori da premio che stanno girando per tutta l’Italia (e non solo). Una serie di lavori che hanno portato l’artista di Castegnato e i suoi collaboratori a vincere ben tre premi al concorso internazionale made in Usa «Ilda Awards» dell’associazione The International Laser Display Association, uno dei maggiori concorsi del genere a livello mondiale.

Esperienza, fantasia e senso dello spettacolo (da cinema) sono i capisaldi del lavoro di Inselvini, che si esprimono con lavori, tra arte e innovazione, creati utilizzando la tecnologia del video mapping e del laser. Tra i suoi lavori migliori va segnalato «Il sole nero – la vita di Michelangelo Merisi da Caravaggio», «Disney celebration» (spettacolo multimediale che raccoglie le più belle musiche delle favole Disney) e i recenti «Hedoné» (al Vittoriale degli Italiani), «Huracan» e «Mysteria» (portato in scena al Castello di Brescia per il Festival delle luci).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Una data speciale, da ricordare con la prima pagina del GdBUna data speciale, da ricordare con la prima pagina del GdB

Dall’archivio storico, disponibile dal 27 aprile 1945 a oggi

SCOPRI DI PIÙ
Rivista BiesseRivista Biesse

Nel numero di luglio e agosto, in primo piano, la strada per salire in Maddalena.

SCOPRI DI PIÙ
Genius. 100 idee per essere feliciGenius. 100 idee per essere felici

Spunti e suggerimenti pratici ispirati a filosofi antichi e studiosi contemporanei.

SCOPRI DI PIÙ