Il bresciano Alessandro Curseri vola a Londra alle Olimpiadi europee di informatica

La Redazione Web
Lo studente del liceo scientifico Calini selezionato per essere uno dei sei membri della squadra che rappresenterà l'Italia
Alessandro Curseri
Alessandro Curseri
AA

Alessandro Curseri, studente del quarto anno del liceo scientifico Calini di Brescia, è stato selezionatoper essere uno dei sei membri della squadra che rappresenterà l'Italia alle prossime Western-European Olympiad in Informatics (Weoi), che si svolgeranno a Londra dal 28 al 30 giugno.

La selezione è avvenuta in seguito alla partecipazione alla terza fase di preparazione e selezione per le Olimpiadi, tenutasi a Volterra dal 5 all’8 aprile, evento organizzato dall'Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico (Aica) e supportato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Durante il ritiro a Volterra Alessandro si è impegnato nel risolvere problemi complessi che richiedevano logica e competenze di programmazione. La sua competenza gli ha consentito di distinguersi tra i partecipanti e di guadagnarsi un posto nella squadra nazionale.

A Londra

La competizione a Londra vedrà i concorrenti affrontare quattro compiti di programmazione che spazieranno dalla gestione di dati a sfide di interazione real-time con grader automatizzati: sono sfide progettate per testare la creatività, l'efficacia nella risoluzione di problemi informatico-scientifici e la precisione tecnica. La sua esperienza è stata soprattutto un'opportunità di crescita personale, culturale e professionale, che lo accompagnerà a Londra con entusiasmo e determinazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo
Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.