GdB & Futura

Futura Expo: l’anteprima in centro tra arte, riflessioni e un tocco di comicità

Per tutto il giorno la Loggia sarà colorata di verde. Domani dal Brixia Forum la diretta di «In Piazza con noi»
Un'immagine dalla scorsa edizione di Futura Expo
Un'immagine dalla scorsa edizione di Futura Expo
AA

Più di 80 incontri da seguire, 150 stand da visitare e 30 esperienze da provare, il tutto immersi in un padiglione vegetale che con i suoi 500 alberi disegna spazi e luoghi di incontro. Così Futura Expo scalda i motori in vista dell’apertura di domani, mentre il Comune gioca d’anticipo e già oggi mette in pista alcune iniziative per collegare il progetto in scena a Brixia Expo con il centro cittadino.

In centro

Per tutta la giornata, infatti, Palazzo Loggia sarà illuminato di verde, il colore del green e della sostenibilità per eccellenza, in una sorta di buon auspicio per Brescia e la sua collettività. Poco distante, a Palazzo Broletto, protagoniste saranno invece l’arte e la riflessione sul concetto di Natura in Leonardo Da Vinci. Nell’ambito di «Futura al Centro», alle 17.30, si terrà infatti il dibattito dal titolo «Leonardo Immaginato», con la partecipazione dell’artista internazionale Massimiliano Siccardi, la professoressa Sara Taglialagamba, esperta di Leonardo da Vinci e l’architetto Raffaella Laezza, progettista del Vegetal Pavilion di Futura Expo.

Massimiliano Siccardi è l’autore dell’installazione «Immersive Van Gogh Exhibit», opera immersiva che in America e in Canada ha attratto più di 5 milioni di visitatori. Ed ora a Brescia, per Futura Expo, ne propone una assolutamente inedita, Leonardo Immaginato appunto, non a caso dedicata a uno degli artisti che più hanno indagato il tema della natura nel senso ovidiano del termine (l’opera sarà visibile nei padiglioni di Futura Expo per tutta la durata della fiera).

Sempre oggi e sempre a Palazzo Broletto, ma alle 18.30, il comico di Zelig Paolo Migone regalerà una serata di comicità con il suo spettacolo «Completamente Spettinato», garantendo risate e divertimento. Per entrambi gli eventi la partecipazione è gratuita.

Anche su Teletutto

Futura Expo sarà anche in tv. La prima delle tante dirette in programma nel palinsesto di Teletutto nelle tre giornate di manifestazione al Brixia Forum, sarà domani dalle 11. La puntata di «In Piazza con noi», la trasmissione domenicale della nostra emittente, andrà in onda dal cuore di Futura Expo. Telecamere accese nell’area adiacente all’ingresso principale, dedicata a «Inalberiamoci», il progetto lanciato da Camera di Commercio e Pro Brixia proprio nella prima edizione di Futura. Un’iniziativa di crowdfounding che ha portato alla piantumazione di 1.800 alberi, riqualificando 14mila metri quadrati di territorio.

Una scelta, quella della location della diretta non casuale, ma fortemente voluta, per testimoniare l’obiettivo condiviso con gli organizzatori e i numerosi ospiti che interverranno in trasmissione. Molte le autorità e gli ospiti che interverranno in puntata, subito dopo aver preso parte al momento inaugurale di Futura Expo. Ospiti che si alterneranno ai nostri microfoni per vivere e condividere le esperienze immersive organizzate nello spettacolare Vegetal Pavilion da Camera di Commercio di Brescia e Pro Brixia per diffondere la cultura della sostenibilità fra le imprese e la cittadinanza.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia