Con i gemelli Marelli il basket arriva tra i bimbi di Fortaleza

Sono oltre settemila i chilometri che separano Brescia e Fortaleza, nel Nord-Est del Brasile: una distanza che, per il secondo anno consecutivo, si è ridotta grazie all’opera di ExtraPass.
Un tandem di solidarietà legata alla pallacanestro che l’associazione di consulenza sportiva fondata dai gemelli Sandro e Davide Marelli porta avanti dalla scorsa estate in collaborazione con la Onlus Operazione Lieta.
«Io e mio fratello abbiamo sempre desiderato farci portavoce di aspetti di solidarietà e impegno nel sociale parallelamente alla nostra attività nel basket – ha spiegato Sandro –. L’anno scorso ci siamo quindi appoggiati ad Operazione Lieta, raccogliendo i fondi necessari per costruire due campi da basket. Siamo stati in Brasile due settimane, giocando con oltre trecento bambini tra i 5 e i 15 anni».
Corsi permanenti
L’idea, però, di tornare a casa senza lasciare nulla nella vita quotidiana dei ragazzi è sembrata fin da subito lontana alla filosofia dei Marelli e di altri giocatori coinvolti nel progetto, come Matteo Mora e Diego Crescini, a cui si è aggiunto poi anche Gabriele Poli. «Al termine dell’esperienza della scorsa estate – ha continuato Sandro – abbiamo avviato dei corsi di basket e minibasket permanenti per tutto l’anno scolastico. Ora, con i nuovi contributi raccolti, i corsi continueranno anche per la prossima annata».
Il ritorno in Brasile
Il gruppo di giocatori ha quindi raggiunto il Brasile di nuovo qualche settimana fa, per conoscere gli istruttori e per trascorrere qualche settimana con i bambini. «Non abbiamo la pretesa di fare miracoli. Si tratta di ragazzi con vite estremamente complesse e situazioni disfunzionali: speriamo però di offrire loro un’alternativa, di trascorrere i pomeriggi in palestra in un istituto serio e protetto invece di perdersi fuori, e di far sì che inseguano un sogno più grande di quello che la realtà sembra offrire loro».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
