Italia e Estero

Coronavirus, l'aggiornamento di Regione Lombardia

Come ogni giorno l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, fa il punto sull'emergenza sanitaria in corso
VIRUS, OLTRE DUEMILA CASI
AA

Anche oggi in diretta da Milano l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, fa il punto sull'emergenza coronavirus in Lombardia.

I numeri di ieri dicevano di 9.820 contagiati, 890 morti, 4.435 ricoverati, 650 in terapia intensiva.

17.01 inizia la conferenza stampa

17.02 ass Welfare Giulio Gallera - «I numeri evidenziano una crescita: 11.685 positivi; 4.898 ricoverati in ospedale; 732 in terapia intensiva; 967 i deceduti; 1660 i dimessi. Circa 1100 i posti per i malati. Nelle terapie intensive complessivamente sono state trattate 1066 persone. Lunedì partirà la sperimentazione del medicinale per l'artrite e per ora i riscontri sono positivi: l'assessore Mattinzoli sta meglio proprio grazie a questo medicinale.

Continua la corsa contro il tempo, due i problemi: il personale e i posti. Stiamo svuotando gli ospedali: 91 i pazienti che sono stati spostati per liberare i presidi che sopportano un grande afflusso in modo che chi arriva con problemi polmonari possa trovare un posto. 

Il personale è la grande criticità, arrivano anche medici dall'estero dal Venezuela, da Cuba e dalla Cina. Il sistema sta reagendo».

17.12 ass. Bilancio Davide Caparini -  «Abbiamo lanciato gare internazionali per acquistare mascherine. Oggi nel sono state consegnate più di un milione. Vogliamo dotare tutti di questi presidi. Abbiamo fatto, anche grazie al ministro Speranza, una nuova circolare che dà la possibilità di produrre mascherine dando i requisiti necessari. Il Politecnico ha strutturato una serie di prove tecniche per i materiali. Ringraziamo chi ha donato le mascherine, più di 76mila quelle arrivate. 

Si è aperta una gara di solidarietà a livello internazionale e ringraziamo chi ci segnala dove reperirli. Fondamentale è mettere in guardia da chi si approfitta di questa situazione e fa sciacallaggio, è una cosa indegna, chiedo di smetterla».

17.19 ass. Foroni - «Mascherine: da ieri sera fino a poco fa imprese, soprattutto private, alla luce delle parole del presidente del consiglio che ha detto che si recupereranno materiale per le aziende chiedono a noi di reperirle. Ci tengo a dirlo che i dispositivi non sono ancora arrivati. Qualora arrivassero velocemente li distribuiremo».

17.21 presidente Fontana - «Grazie a tutti quelli che nel mondo della sanità stanno lavorando e che stanno facendo veri e propri miracoli. Continua il rapporto con i sindaci per ascoltare le esigenze per capire la situazione. Ospedale alla fiera dedicato ai Covid: per ora non abbiamo gli strumenti che devono essere utilizzati per aprire un reparto di Terapia intensiva, ventilatori e medici. Questa ipotesi per ora non la abbandoniamo, mi auguro di darvi presto informazioni positive».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia