Caterina Colosio: «A 101 anni addominali appena sveglia»

Barbara Fenotti
Nata a Provaglio d’Iseo, ha cominciato a lavorare a 15 anni in filanda: «Da giovane ho patito la fame»
Caterina Colosio - © www.giornaledibrescia.it
Caterina Colosio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Saluta il mattino con una serie di addominali. Poi si siede a tavola e fa una lauta colazione con tanta frutta, caffelatte e biscotti. Nulla è in grado di fermare la vitalità di Caterina Colosio, nemmeno l’avanzare dell’età. Nonostante i suoi 101 anni cammina in autonomia, talvolta aiutandosi con un carrellino.

Nata a Provaglio d’Iseo, ha cominciato a lavorare a 15 anni in filanda, a Iseo: «Facevo otto chilometri di camminata con gli zoccoli, senza cappotto e lavoravo 8 ore in piedi - ricorda seduta tra il pubblico della Sala Libretti -. Durante la guerra a casa spesso non c’era di che mangiare la sera, quindi io, mia sorella, mamma e papà andavamo a letto senza cena».

Una giovinezza dura, la sua. Ha perso i genitori da giovane, ha vissuto la guerra e le file per il latte. «Non ho mai fumato, né bevuto - racconta -. E mangio tutto, sempre: frutta, stracchino, polenta, arrosti. A colazione: kiwi, banana, prugne, miele e poi caffelatte con 8 biscotti secchi». Ha giocato a bocce per quarant’anni, una disciplina che l’ha sempre appassionata. Oggi, superati i cent’anni, continua ad allenarsi con esercizi blandi la mattina appena scesa dal letto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.