Assunta Taglietti: «Il volontariato per gli anziani la mia medicina»

Aiutare gli altri fa bene anche a se stessi. E aiuta a mantenersi attivi e giovani. Parola di Assunta Taglietti, coordinatrice dei volontari della Rsa fondazione Berardi Manzoni di Roncadelle, dove ogni giorno lavora per creare un clima familiare tra ospiti, operatori e parenti. Il suo impegno nasce da lontano, osservando l’attenzione all’altro messa in pratica da suo padre, che ha sempre ammirato molto, e dall’educazione spontanea a fare il bene con cui è stata cresciuta.
«Ho cominciato ad avvicinarmi a questo mondo quando ancora lavoravo - spiega - poi, durante un periodo di malattia, ho sentito la forza della vicinanza degli altri e da allora il volontariato è diventato la mia medicina quotidiana». Mettersi a disposizione senza pretendere nulla in cambio «aiuta chi riceve ma anche chi lo fa - spiega -. Mi tiene viva ed è una cura per corpo, mente e cuore».
Con l’aiuto di varie figure professionali che lavorano alla Rsa, tra cui uno psicologo, Assunta e il suo gruppo rendono meno soli gli anziani, che spesso entrano in casa di riposo con grandi fragilità fisiche ma anche emotive. «Non bisogna avere paura - assicura -: siamo qui per dare calore».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.