Volley

Volley, play off B2 femminile: La Promoball si impone 3-0 sul Padova

Nadia Lonati
Il Brescia Volley perde 3-2 contro Cerea, mentre il Torbole Casaglia cade 3-0 contro il Blue Team Pavia
Esulta la Promoball © www.giornaledibrescia.it
Esulta la Promoball © www.giornaledibrescia.it
AA

In B2 femminile sono cominciate le sfide che valgono il sogno del salto di categoria. E per le tre compagini bresciane coinvolte, le partite che hanno dato il via alla fase 1 dei play off promozione hanno visto una vittoria a punteggio pieno e due ko, uno dei quali giunto al tie break.

La Promoball esulta imponendosi 3-0, davanti al proprio pubblico, su Usma Padova. La squadra biancorossa, nel primo set, dopo aver approcciato bene, è finita sotto accumulando un ritardo di 4 punti nella fase centrale del parziale, ma è stata brava a ricucire e, impattato sul 18 pari, a giocarsi poi il punto a punto, spuntandola sul finale e chiudendo 25-23. Nella frazione di gara successiva, Castellini e compagne hanno contenuto la reazione delle ospiti nelle battute iniziali, poi, dal 10-9, hanno premuto sull'acceleratore per un allungo (17-12), che poi hanno protetto fino al 25-22 che ha consegnato il 2-0.

La vittoria è invece arrivata con un parziale finale indirizzato dalla compagine allenata da coach Giorgio Nibbio nel primo spicchio e poi ben gestito, fino al 25-17 che ha liberato l'esultanza. Il ritorno mercoledì, alle 21, sul campo delle patavine. «È stata una battaglia tosta – spiega la capitana Nicole Castellini – che ci ha visto riuscire a chiudere la gara in tre set. Ora siamo a metà di questa prima fase, quindi passata una battaglia, pensiamo subito alla prossima: guardiamo alla partita di mercoledì, con il ritorno in casa di Padova».

Brescia Volley

Ha provato a far lo sgambetto casalingo a Cerea, ma si è dovuto arrendere al tie break il Brescia Volley. Sul parquet dell'Isuzu, la compagine cittadina allenata da coach Irene Bonfadini è andata per due volte avanti, vincendo primo e terzo set rispettivamente 19-25 e 21-25, ma ripresa dalle padrone di casa una prima volta con il parziale di 25-15 e una seconda con quello ben più pesante di 25-6, al quinto set ha poi ceduto15-13.

Il Brescia Volley © www.giornaledibrescia.it
Il Brescia Volley © www.giornaledibrescia.it

«È stata una partita molto difficile e complicata – commenta il ds Mattia Giudici – ma ce l'aspettavamo perché andavamo a giocare in casa di una delle squadre più forti del girone C, robusta, coriacea, molto nervosa con cui non è facile giocare, in una palestra per altro piccola, molto rumorosa e con un pubblico caldo. Noi, inoltre, siamo giunti alla sfida con Bianchini, la palleggiatrice titolare, ferma ai box, per un risentimento muscolare. Al netto di tutto ciò, comunque, abbiamo fatto una grande partita, e tralasciano la debacle forte del quarto parziale, nei restanti abbiamo fatto bene, con i due periodi vinti che testimoniano anche la qualità che possiamo mettere in campo e la capacità di gestione di una gara complicata. Portiamo a casa un punticino che è oro, adesso aspettiamo Cerea in casa nostra mercoledì: cercheremo di dar battaglia sperando di fare risultato, ci crediamo fortemente». Fischio d'inizio fissato alle 20.30.

Il Torbole Casaglia

Ha infine incassato una sconfitta piena il Torbole Casaglia impegnato sul campo del Blu Team Pavia di Udine. In terra friulana la partita si è fatta subito difficile per la Idras che, di fatto, non è mai riuscita ad entrare realmente in gara e, con il passare dei minuti, ha visto la situazione complicarsi ancor di più.

Il sestetto guidato da coach Irene Favero ha perso il primo set con il parziale 25-18, e nei due successivi ha dovuto misurarsi con una strada fattasi ancor più in salita, faticando a tenere il passo delle avversarie. Il sestetto gialloblu ha infatti subito la formazione di casa, cedendo 25-15 la seconda frazione di gara e 25-12 la terza. Anche Torbole giocherà ora la gara di ritorno mercoledì, dalle 21, davanti al proprio pubblico, cercando di ribaltare il risultato.

Classifica play off fase 1

Girone PA: Blu Team Pavia Udine punti 3, Promoball Sanitars 3, Isuzu Cerea 2, Brescia Volley 1, Cus, Torino, Gobbo Allest. Duovolley Mauden Vero Volley Monza, Ascot Moncalieri Toplay, Usma Padova, Idras Torbole Casaglia 0.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Suggeriti per te