Volley, B maschile: la Kema Asola Remedello retrocede in serie C

Dopo le aritmetiche salvezze festeggiate dalla Ferramenta Astori Montichiari e dalla Radici Products Cazzago lo scorso turno, l’ultima giornata di regular season è fatale per la Kema Asola Remedello, che certifica la retrocessione in serie C.
La sconfitta
A sancire l’amaro verdetto è il ko per 3-0 (23-25, 20-25, 20-25) maturato contro lo Scanzorosciate quarto, ma soprattutto il contemporaneo sorprendente successo della Pallavolo Cremonese ai danni della capolista Mirandola (3-1), che non perdeva addirittura dallo scorso ottobre. I 3 punti conquistati permettono infatti alla formazione cremonese di salire a quota 34, cancellando le speranze play out della Kema che chiude il campionato in dodicesima posizione a -4.
Non è bastata dunque ai ragazzi di coach Fasani l’importante rimonta messa in campo del girone di ritorno per salvare la categoria, dopo gli appena nove punti conquistati all’andata. E anche la sfida con lo Scanzorosciate ha messo in mostra un Asola Remedello coraggioso, in grado di giocarsela alla pari contro l’ambiziosa formazione orobica, ma fermato proprio sul più bello da qualche errore di troppo.
Le altre squadre
Umore decisamente all’opposto per le altre bresciane del girone. La Radici Products Cazzago, fermata dal turno di riposo, chiude l’anno in decima piazza a quota 34. Settima posizione invece per la Ferramenta Astori Montichiari che nell’ultimo turno si regala un pirotecnico 3-2 (19-25, 25-12, 25-17, 16-25, 15-12) contro la Canottieri Ongina che vale l’approdo a 37 punti. Si chiude dunque un anno vissuto sulle montagne russe per la formazione bassaiola che, dopo aver accarezzato addirittura sogni promozione veleggiando in vetta in solitaria nel girone d’andata, si è trovata nel ritorno a fare i conti con una crisi di risultati conclusa comunque con l’aritmetica salvezza.

La classifica
Mirandola 75; Villadoro Modena 68; Bologna 62; Scanzorosciate 58; Caselle 56; Benacus 46; Montichiari e Ongina 37; Modena Volley 36; Cazzago e Cremonese 34; Asola Remedello 30; Crema 21; Grassobbio 19; Carpi 17.
I verdetti
Carpi, Grassobbio, Crema e Asola Remedello retrocesse in serie C. Mirandola e Villadoro Modena ai play off promozione per la A3
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.