Vela

Vela: Caipirinha di Martin Reintjes è campione del mondo RS21

Per il timoniere-armatore di Desenzano è il secondo titolo iridato
Il «Caipirinha Team» con l’armatore-timoniere Martin Reintjes al centro
Il «Caipirinha Team» con l’armatore-timoniere Martin Reintjes al centro
AA

La Fraglia Vela Desenzano grazie a Caipirinha del timoniere-armatore Martin Reintjes porta in alto anche i colori del movimento velico bresciano al Mondiale RS21 di Portorotondo. Sono 53 i team scesi in acqua dal 27 al 30 settembre in rappresentanza di 12 paesi e 4 continenti a dimostrazione di una classe monotipo in grande ascesa.

Dopo 10 prove e subentrato lo scarto, il Mondiale è dell’affiatato team bresciano davanti agli australiani di Nutcracker e agli italiani di Diva. Con Reintjes in barca il clarense della Fraglia Vela Desenzano Francesco Rubagotti,Daniele Cassinari dell’Associazione Nautica Sebina e Giulio Desiderato.

Per il timoniere-armatore di Desenzano è il secondo titolo iridato, dopo quello conquistato nei Melges32 ma dalle sue parole emerge una particolare soddisfazione: «Non nego di essere felicissimo per questo titolo di campione del Mondo RS21 conquistato dopo una splendida rimonta culminata proprio nell’ultimo giorno di regate in un'appassionante sfida contro gli australiani. Una giornata da adrenalina pura. È stato un Mondiale bellissimo, difficile con dieci prove combattute dall’inizio alla fine. Con più di 50 barche al via ogni errore ti poteva costare caro, prova ne sia il nostro 40°posto in prova cinque poi scartato. Ma è andata bene grazie anche a tutto il mio team, un gruppo di amici ancor prima di velisti dalla provata esperienza».

I piccoli velisti

Altra festa alla Fraglia Desenzano in occasione del «Trofeo Optimist d’Oro» con oltre cento piccoli velisti in regata. Tra gli Juniores con 47 giovani atleti sulla linea di partenza, la vittoria va a Giulio Mattanini dello YC Punta Ala che precede di un solo punto in classifica Francesco Bo della Fraglia Vela Riva. Medaglia di bronzo per l’atleta di casa Alberto Franchi mentre Vittoria Rabbuffetti, quarta overall, è prima femminile. Nella top ten,quinto in classifica un altro atleta della Fraglia Vela Desenzano, Filippo Platamone.

Tra i più giovani cadetti vittoria per Villiam Osipovs della Fraglia Vela Riva davanti a Francesco Guarniero del C.N. Brenzone. Al terzo posto troviamo la prima della divisione femminile,Beatrice Frezzato della F.V.Peschiera.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia