Vela

Oltre 60 imbarcazioni in acqua per la prima tappa del Cimento Invernale

Le prove si sono disputate in condizioni tipicamente invernali in una giornata tersa e soleggiata
Le imbarcazioni in gara © www.giornaledibrescia.it
Le imbarcazioni in gara © www.giornaledibrescia.it
AA

Oltre sessanta le imbarcazioni scese in acqua per la prima tappa del 32° Cimento Invernale che si è corsa domenica 26 novembre. Le prove si sono disputate in condizioni tipicamente invernali in una giornata tersa e soleggiata con vento che ha soffiato fino a 14 nodi e con una puntuale organizzazione in acqua curata dalla Fraglia Vela Desenzano in collaborazione con il Vela Club Desenzano e il Nauticlub Moniga.

È la classe dei Dolphin 81, che ha festeggiato i suoi campioni e presentato il calendario 2024 in una bella serata sociale venerdi 24 novembre, a registrare  ben 16 imbarcazioni iscritte. «Capovento» timonato da Mattia Polettini della Fraglia Vela Desenzano è provvisoriamente in testa precedendo «Stenella» di Niccolò Crestana  e «Joker» di Umberto Grumelli.

Nei classici Meteor è primo in classifica «Schizzo» di Walter Jadocic della Società Velica Barcola e Grignano, al secondo posto «Cocoon» con al timone Margherita Mesini e in terza posizione «Miseria Nera» di Pier Antonio Acquaviva.La classifica Orc con 25 iscritti in generale è guidata da tre Surprise: «Surprendimi» di Michele De Rossi è provvisoriamente in testa poi «Speedy» di Bruno Bottacini e «Mhewa» di Mike Schmer.

Numericamente un bel successo anche per gli Asso99 con dieci carene di Santarelli iscritte. È primo in classifica «LeonAsso» di Andrea Farina del Circolo Nautico Brenzone, secondo «Kiss my Asso» di Davide Leardini e al terzo posto «Gradasso» con il team del Liceo Scientifico Sportivo Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone capitanato dal coach della Fraglia Desenzano Davide Ferrari nell’ambito dell’attività supportata dalla Federazione Italiana Vela. Interessante il dato che sono ben 12 le imbarcazioni iscritte nelle varie categorie con equipaggi provenienti dalle scuole vela del territorio.

Il calendario del Cimento Invernale proseguirà nelle date del 3 dicembre,14 gennaio 2024 e gran finale nel week wnd del 27-28 gennaio con la tradizionale combinata sci-vela. Sempre in Fraglia Vela al via il 2 dicembre anche la 31esima edizione del «Gel Laser» riservata alle derive.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia