Vela

La Coppa del Mondo del Wingfoil arriva sul lago di Garda

World Cup ed Europeo a Campione per la nuova versione del surf a vela
La presentazione della Coppa del Mondo di Wingfoil
AA

Il 2022 Sabfoil Wingfoil Racing World Cup & Open European Championships ha attirato 52 concorrenti sulla sponda bresciana del Lago di Garda, nel nord Italia. Il wingfoil è esploso come nuovo sport ricreativo in tutto il mondo, e sempre più spesso alcuni riders vogliono passare al livello successivo e mettere alla prova le loro abilità ad alta velocità su un campo di gara.

I concorrenti si sfideranno in una varietà di formati a lunga distanza e su percorsi brevi per vedere chi emergerà come campione maschile e femminile della Sabfoil Wingfoil World Cup. L'evento è ospitato da Campione Univela, sulla sponda occidentale del Lago di Garda.

Le regate con i Wingfoil sono una delle forme più recenti e meno sviluppate dello sport dell'hydrofoiling, e questa settimana si ha la sensazione di essere all'avanguardia di una nuova ondata di uno sport che sta passando rapidamente dall'essere un semplice passatempo da spiaggia a una forma seriamente divertente di competizione ad alte prestazioni.

L'esperienza della flotta varia enormemente, da chi, come la diciottenne Margherita Barro (Ita), ha messo piede su una tavola wingfoil solo tre mesi fa, a chi è agli inizi, come il quarantacinquenne Gunnar Biniasch (Ger), appassionato di wing praticamente da quando è nato questo sport.

Anche l'equipaggiamento varia in modo considerevole e il grande aspetto del formato open è quello di contribuire ad accelerare la comprensione di ciò che funziona meglio su un campo di regata. In parte ciò è dovuto al continuo miglioramento delle capacità dei piloti, la cui curva di apprendimento in uno sport così nuovo continua a salire a ritmi vertiginosi. Più i riders diventano bravi nelle manovre e nei rettilinei, più piccoli sono i foil di cui hanno bisogno per alimentarsi e più veloci sono le loro prestazioni. Biniasch, per esempio, ha raggiunto una velocità di punta di 39,5 nodi con il suo foil e prevede che questa settimana le velocità medie di lasco raggiungeranno regolarmente i 30 nodi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia