Vela

Arriva la 72esima Centomiglia Internazionale del Garda con le novità delle due tappe

Si corre il 3-4 settembre. Prima si andrà a Nord, poi a Sud. Le due classifiche stabiliranno i vincitori di Classe e Assoluti
La Centomiglia si svolgerà su due giorni
La Centomiglia si svolgerà su due giorni
AA

La Centomiglia in due tempi (3-4 settembre) continua la sua marcia, scandita da una serie di importanti Eventi. Il 25 luglio scorso è stata ufficialmente presentata nelle sale del Consorzio degli operatori turistici a palazzo Wimmer di Gardone Riviera (l'ex Casinò del llago di Garda), il 4 agosto con la tappa del Circuito Itaca dell'Ail di Brescia e Verona. Prima ancora, a giugno, la barca Ecoracer costruita in materiali eco compatibili era stata ospite del paddock della Mille Miglia Green.

Ora si va al 2 settembre per la prima delle due giornate della Cento Junior, regata per i ragazzi che ha già esaurito i posti per la flotta. Di seguito il 3-4 settembre con le due manche della Centomiglia. Saranno due regate (e due giornate), una nella parte alta del lago, l’altra nella parte bassa fino alla Fraglia Vela Desenzano.

Dopo 72 anni la regata del Giro del lago di Garda cambia. «Sabato 3 settembre 2022 si correrà il Trofeo Gorla, la Cento nell’alto lago. – ha spiegato Lorenzo Tonini, presidente del Cv Gargnano, a margine di un incontro con gli amministratori delle rive del Garda. – Il Trofeo Gorla vedrà le barche navigare da Bogliaco verso l’alto Benàco (fino alla ciclopedonale di Limone), e ritorno. Il giorno dopo (4 settembre), in palio il Trofeo Conte Alessandro Bettoni, si andrà a Sud partendo da Gargnano, come era nelle prime edizioni – dice sempre Tonini – con le due regate che stabiliranno la classifica finale della Centomiglia numero 72. Dopo le prime verifiche con alcune classi, siamo arrivati a questa prima serie di nuovi dettagli.

Speriamo – dice ancora Tonini – che la formula sia gradita da grandi e piccole carene. Ora dobbiamo tornare a spiegare e promuovere le regate in Austria, Germania, Svizzera e Ungheria, gli abituali ospiti che nelle ultime due edizioni, causa anche della Pandemia, sono mancati». La Centomiglia viene corsa sotto l'Egida di Federazione Italiana Vela, gode del contributo di Regione Lombardia, si avvale della collaborazione logistica di Visit Brescia e del Consorzio Garda Lombardia.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia