Vela

Vela, Achab trionfa nella «Transbenaco perdue»

Trenta imbarcazioni si sono date battaglia in una regata intensa: a Yerba Cube il Trofeo Monotipi
Un momento della «Transbenaco perdue» - © www.giornaledibrescia.it
Un momento della «Transbenaco perdue» - © www.giornaledibrescia.it
AA

La settima edizione della «Transbenaco perdue» di vela è stata da record per lo spettacolo e la partecipazione. Ad aggiudicarsi il successo Achab Ita115, imbarcazione timonata da Carlo Fracassoli, che così si è portata a casa il Trofeo Gianlorenzo De Micheli. Per quanto riguarda invece il Trofeo Monotipi, nei Protagonist 7.5 Yerba Cube. timonata da Andrea Barzaghi, è stata la prima imbarcazione in tempo reale appartenente alla flotta monotipo più numerosa.

Record di partecipazioni

Organizzata in maniera impeccabile dal Circolo Nautico Portese e dal Circolo Vela Gargnano, la Transbenaco perdue ha visto una partenza di gran carriera nonostante un meteo incerto, con la flotta composta da 30 imbarcazioni, record assoluto per quanto concerne la partecipazione. All’uscita del golfo, si sono presentati i primi accenni di leggera brezza meridionale che hanno consentito ai più audaci l’inizio della navigata verso l’Isola del Trimelone in poppa. Flotta guidata per tutto il primo tratto da Ita44 Mio Capitano timonata da Massimo Perini; nelle retrovie battaglia aperta tra i Dolphin Achab, di Carlo Fracassoli, Tatanka di Alessandro Ravelli, 20 Nodi Cavour di Fabio Garini.

Il giro di boa

All’Isola del Trimelone il giro di boa, dove sfilano S8.50 Yuna di Hanno Kirchhoff, il primo dei Protagonist, Nexis 2 di Luca Brighenti, il Crociera 10eLode di Giorgio Noleppi, seguito da uno degli altri Protagonist in gara, Yerba Cube di Andrea Barzaghi, tallonato dall’Ufo 22Dusano Sailing Team di Alessandro Toselli. Una brezza tesa tra 10 e 12 nodi accompagna la flotta nella risalita dall’Isola verso l'arrivo a Gargano dove non mancano duelli e colpi di scena. Mio Capitano, sempre in testa alla regata, dopo una battaglia a colpi di virate cede il passo ad Achab, che taglia il traguardo alle 14.37 con un tempo complessivo di 4h e 7m, aggiudicandosi il primo posto e il Trofeo Gianlorenzo De Micheli.

Il bilancio

Secondo e terzo posto raggiunti rispettivamente da Mio Capitano e Tatanka. Primo della flotta Protagonist – classe più numerosa in regata – è Yerba Cube, che si aggiudica anche il Trofeo Perenne Monotipi, mentre il Trofeo al primo equipaggio misto va a Mister Max, sempre classe Protagonist, di Alberto Bonatti e Valentina Candelora. Buona anche la partecipazione della flotta Fun con 4 imbarcazioni al via, tra cui anche i ragazzi della Polisportiva di San Felice del Benaco.

«Una bella edizione della Transbenaco perdue – commenta il presidente del Circolo Nautico Portese Franecesco Tirelli – ed una conferma della bontà del format (inaugurato 7 anni fa, ndr) oltre che della scelta del periodo, il mese di agosto: ci vuole infatti poco a trasformare una simpatica uscita in doppio in una bella regata e in un allenamento per le classiche di settembre».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.