Vela, bronzo storico di Collia e Biasion al Mondiale 420 in Turchia

Dopo la Società Canottieri Garda Salò che questa settimana ha festeggiato per l’oro continentale mixed 29er di Giulia Bartolozzi e Pietro Rizzi, a stretto giro di boa è il turno della Fraglia Vela Desenzano brindare per il bronzo al Mondiale della classe giovanile 420 di Emanuele Collia e Gianmaria Biasion.
Il podio
Il timoniere bresciano Emanuele Collia e il prodiere veronese Gianmaria Biasion hanno centrato il prestigioso podio nella classifica assoluta, dopo sei prove di qualifica e cinque di finale, sul campo di regata a Izmir in Turchia. Il titolo è andato alla coppia brasiliana Said Royo-Bernardo Oliveira, argento per i greci Sokratis Chamarias-Iason Xypas. Della Fraglia Desenzano anche Alba Ianni che, a prua di Tommaso Picotti della Fraglia Peschiera, è di poco fuori dal podio in quarta posizione nella classifica mixed. A primeggiare Anastasia Mutti e Lorenzo Centuori della Società Nautica Pietas Julia. Bell’esperienza anche per Vittoria Romani e Elena Loda, che chiudono ventiduesime nell’under 17 femminile.

Un mondiale completo
Il tecnico federale Leonardo Zaggia, presente sul campo per tutta la durata del campionato, ha commentato così la trasferta: «È stato un mondiale completo, con condizioni che hanno richiesto adattamento continuo. Dal vento teso dei primi giorni al caldo torrido e instabile del finale, ogni giornata è stata una sfida. I nostri ragazzi hanno dimostrato crescita, concentrazione e capacità tecniche notevoli. Torniamo a casa con medaglie e consapevolezze nuove, pronti a lavorare per il futuro».
Tanti giovani sul podio
Soddisfazione anche da parte di Domenico Foschini, consigliere bresciano della Fiv con delega all’attività giovanile: «E’ stata una settimana di grandi risultati internazionali per il comparto di cui mi occupo con Alessandra Sensini. Vedere poi tanti giovani bresciani salire sul podio nella stessa settimana mi riempie ancor più di gioia. Nei 29er siamo da anni al vertice, mentre questa positiva ribalta del 420 rinverdisce i fasti storici del Garda e dell’Iseo».
Altri podi
Alla terza regata nazionale del doppio giovanile Rs Feva di Brenzone, Giacomo Bonzio e Jones Frank Munro del Circolo Vela Gargnano conquistano la seconda piazza d’onore, mentre sul terzo gradino del podio U14 siedono Giulia Foglietti e Alice Maccarinelli. Circolo Vela Gargnano sugli scudi anche all’EuroCup Ufo22 di Torbole per l’oro di Marco e Paolo Cavallini su Ketakunà dell’armatore Max Docali, alla tattica Fabrizio Milan.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.