Vela, l’Asso 99 Confusione trionfa alla 39ª Trans Benaco cruise race
L’Asso 99 Confusione torna vince la Trans Benaco. Una cavalcata decisa – chiusa in 3 ore e 20 minuti nella seconda prova – che ha riportato la classe Asso sul gradino più alto del podio della competizione gardesana.
Un successo reso ancora più significativo dal livello della flotta: otto gli Asso 99 in gara, protagonisti di una sfida accesa e imprevedibile. A completare il podio della Trans Benaco cruise race sono stati Graffio Vitasol di Bruno Manenti, timonata da Giancarlo Baj – in rimonta dopo il terzo posto del sabato – e l’Asso 99 di Go Sail, con Albino Fravezzi al timone.
Le altre gare
Se Confusione si è presa la scena nella classifica generale, a brillare tra gli Hi-Tech è stato Idefix, scafo della famiglia Cavallini – armato da Gianni e timonato dal figlio Marco – che ha confermato il proprio dominio con il miglior tempo assoluto (7 ore e 33 minuti complessivi), frutto di due prove condotte con regolarità e velocità.
Nella categoria Dolphin 81, la più numerosa tra i monotipi, la vittoria è andata a ITA78 Baraimbo di Zeno Razzi, timonata da Fabio Larcher. Sul podio anche ITA125 S&YOU di Vallivero e Masserdotti (timonata da Paolo Masserdotti) e ITA112 Insolente, condotta dal suo armatore Giovanni Perani.
A completare il quadro, nella Classe Asso il successo è ancora una volta di ITA41 Confusione, davanti a ITA159 (Albino Fravezzi) e ITA146 (Andrea Farina, Go Sail), mentre tra i Protagonist si impone ITA45 El Moro di Luca Pavoni con Enrico Sinibaldi al timone, davanti a ITA60 C’est Moi (Rocco Fanello) e ITA23 Tremendo (Mason-Moglia).
La due giorni
Due giornate di vela con condizioni diametralmente opposte. Sabato, salti di vento e instabilità; domenica, raffiche fino a 25 nodi e lago mosso nell’Alto Garda. Le scelte strategiche hanno fatto la differenza, con rotte disegnate tra sponda veronese e bresciana, fino alla bonaccia a sorpresa nei pressi dell’Isola del Garda, prima del rush finale verso il traguardo di Portese.
La Trans Benaco guarda ora al prossimo appuntamento in calendario: la 7ª Trans Benaco per Due, in programma sabato 23 agosto 2025, riservata agli equipaggi in doppio. Le premiazioni si terranno domenica 24 agosto alle Cantine Scolari.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.