VelaGarda

Vela, l’Asso 99 Confusione trionfa alla 39ª Trans Benaco cruise race

La Redazione Web
L’imbarcazione timonata da Filippo Cestari riporta la classe sul gradino più alto del podio. Idefix domina tra gli Hi-Tech
L'arrivo al porto di Portese
AA

L’Asso 99 Confusione torna vince la Trans Benaco. Una cavalcata decisa – chiusa in 3 ore e 20 minuti nella seconda prova – che ha riportato la classe Asso sul gradino più alto del podio della competizione gardesana.

Un successo reso ancora più significativo dal livello della flotta: otto gli Asso 99 in gara, protagonisti di una sfida accesa e imprevedibile. A completare il podio della Trans Benaco cruise race sono stati Graffio Vitasol di Bruno Manenti, timonata da Giancarlo Baj – in rimonta dopo il terzo posto del sabato – e l’Asso 99 di Go Sail, con Albino Fravezzi al timone.

Le altre gare

Se Confusione si è presa la scena nella classifica generale, a brillare tra gli Hi-Tech è stato Idefix, scafo della famiglia Cavallini – armato da Gianni e timonato dal figlio Marco – che ha confermato il proprio dominio con il miglior tempo assoluto (7 ore e 33 minuti complessivi), frutto di due prove condotte con regolarità e velocità.

Nella categoria Dolphin 81, la più numerosa tra i monotipi, la vittoria è andata a ITA78 Baraimbo di Zeno Razzi, timonata da Fabio Larcher. Sul podio anche ITA125 S&YOU di Vallivero e Masserdotti (timonata da Paolo Masserdotti) e ITA112 Insolente, condotta dal suo armatore Giovanni Perani.

A completare il quadro, nella Classe Asso il successo è ancora una volta di ITA41 Confusione, davanti a ITA159 (Albino Fravezzi) e ITA146 (Andrea Farina, Go Sail), mentre tra i Protagonist si impone ITA45 El Moro di Luca Pavoni con Enrico Sinibaldi al timone, davanti a ITA60 C’est Moi (Rocco Fanello) e ITA23 Tremendo (Mason-Moglia).

La due giorni

Due giornate di vela con condizioni diametralmente opposte. Sabato, salti di vento e instabilità; domenica, raffiche fino a 25 nodi e lago mosso nell’Alto Garda. Le scelte strategiche hanno fatto la differenza, con rotte disegnate tra sponda veronese e bresciana, fino alla bonaccia a sorpresa nei pressi dell’Isola del Garda, prima del rush finale verso il traguardo di Portese.

La Trans Benaco guarda ora al prossimo appuntamento in calendario: la 7ª Trans Benaco per Due, in programma sabato 23 agosto 2025, riservata agli equipaggi in doppio. Le premiazioni si terranno domenica 24 agosto alle Cantine Scolari.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...