Sport

Strade Bianche al via, perché è un gran giorno per il ciclismo

Nell'era in cui lo sterrato emoziona sempre più, alla partenza ci sono titani come Van Aert, gli iridati Alaphilippe e Ganna, e Van der Poel
Strade Bianche (foto tratta da Instagram)
Strade Bianche (foto tratta da Instagram)
AA

Quella di oggi si annuncia come una giornata epica per il ciclismo mondiale. Già di suo l'appuntamento con la Strade Bianche è di quelli attesissimi. Figurarsi dopo una stagione in altalena come quella passata. Figurarsi dopo i mondiali di ciclocross di Ostenda, divenuti un evento mediatico come pochi fuori dal panorama dei grandi tour e delle classicissime del World Tour stradistico.

E mentre cresce la passione per le sfide sui pedali che non includano solo l'asfalto - fra gravel e auspicato aumento dei tracciati misti anche per i campionissimi del circuito Uci - la classicissima del nord più a sud d'Europa vede ai blocchi di partenza dei pezzi da novanta del parterre del ciclismo internazionale

Alle 11.40 a Siena prenderà il via la sfida che per 184 km condurrà i partecipanti su e giù per le colline toscane, tra strade polverose che evocano climi da Eroica d'altri tempi, fino al ritorno a Piazza del Campo. La corsa si annuncia avvincente soprattutto per la presenza dei vincitori delle ultime due edizioni Wout Van Aert (Jumbo-Visma) e l'iridato Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step), e di Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix), all'esordio sugli sterri senesi. Al via anche il giovane Tadej Pogacar, il 21enne vincitore dell'ultima edizione del Tour de France, così come il portoghese João Almeida, per oltre 15 giorni in maglia rosa all'ultimo Giro d'Italia.

Ma a tenere alti i colori del Belpaese ci saranno anche Davide Ballerini (Deceuninck-Quick-Step) e l'altro iridato che sta vivendo un momento di straordinaria crescita e forma, Filippo Ganna, fresco vincitore vincitore oltre che della crono (sua specialità) all’Uae Tour, di ben due tappe all’Étoile de Bessèges.

Tra gli altri, vedremo anche quel Bauke Mollema, che giusto questa settimana ha fatto suo il Trofeo Laigueglia, prima gara ufficiale della stagione 2021, che si annuncia carica di emozioni.

Quanto ai big del pedale bresciano, al via ci sarà anche Alessandro Tonelli della Bardiani Csf Faizanè, il giovane di Bornato che si è messo in mostra all'edizione ottobrina del Giro d'Italia 2020 con una lunga fuga conclusa ai piedi dello Stelvio e un decimo posto a San Daniele.

Partenza prevista alle 11.40 e arrivo attorno alle 16.30: collegamento tv a partire dalle 13:35 su RaiSport +HD, mentre in streaming l'evento sarà proposto da varie applicazioni Raiplay, Eurosportplayer e Gcn). 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia