Rugby

Il Rugby Calvisano torna al San Michele dopo sei mesi, il club ai tifosi: «Abbiamo bisogno di voi»

L'ultima volta, ad aprile, arrivò una vittoria. La nota della società: «Non vediamo l'ora di potervi riabbracciare»
I giocatori del Tiesse Robot Calvisano in cerchio - © www.giornaledibrescia.it
I giocatori del Tiesse Robot Calvisano in cerchio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Tiesse Robot Calvisano torna domenica al San Michele a distanza di sei mesi dall’ultima apparizione ufficiale in casa. Era il primo aprile quando un drop allo scadere regalò ai gialloneri la vittoria sul Petrarca Padova, l’ultimo successo dei gialloneri nella loro lunga storia in Top 10.

Nei successivi duecento giorni, il club ha fatto il punto di una difficile situazione economica, ha ridimensionato le proprie ambizioni, ha salutato gli allenatori delle precedenti stagioni e visto partire almeno 30 giocatori. Poi, dopo aver sfogliato la margherita, serie A o un campionato di livello ulteriormente inferiore, la decisione di iscriversi in A (che per i non addetti ai lavori non è la serie A Élite, ovvero la categoria di livello più alto dopo le franchigie), la scelta di un nuovo staff e la ricostruzione dell’organico con giovani provenienti in gran parte dai vivai locali.

Avvio in salita

Infine, due settimane fa, il debutto nella nuova competizione, con la presa d’atto della dura nuova realtà: due sconfitte in trasferta, a Biella e a Milano (con l’Asr), per rendersi conto che servirà un po’ di tempo per tornare ad essere competitivi. La promozione, ossia il ritorno a sfidare le grandi rivali di un tempo, il Petrarca, il Rovigo, il Valorugby, le Fiamme Oro, il Viadana, il Colorno, al momento non è all’ordine del giorno della società.

Domenica, per il debutto in casa, avversario sarà il Parma, altra nobile piuttosto decaduta. Calvisano e Parma, insieme, nei loro anni d’oro hanno vinto dieci scudetti in totale. Ma se quelli degli emiliani risalgono ormai agli Cinquanta, quelli della formazione che oggi porta sulle maglie il marchio della Tiesse Robot appartengono tutti alla storia degli ultimi vent’anni. E quindi il passo indietro dei gialloneri ancora suscita qualche malinconia e qualche dolore.

L'appello della società

Per questo in vista del ritorno al San Michele, dopo due partite giocate in trasferta, la prima per lasciare ancora un po’ di tempo al prato malaticcio di riprendersi a dovere, il club chiama per la partita di domenica (ore 15.30) a raccolta tutti i tifosi. «Le prime due partite non hanno portato punti ma la squadra ha dimostrato di essere più che mai presente - dice una nota ufficiale del Calvisano -. Abbiamo bisogno dei nostri tifosi, non vediamo l’ora che domenica arrivi per potervi riabbracciare e riprovare le stesse emozioni che ci avete dato negli ultimi anni». Cinque euro il prezzo del biglietto per assistere alla partita, ingresso gratis per gli under 18, 40 euro invece costa l’abbonamento per tutta la stagione.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia