Mondiali di sci a Cortina, convocato il bresciano Franzoni

Tra i 15 azzurri che prenderanno parte alla rassegna di Cortina c’è il giovane di Manerba, ieri 12° in Coppa Europa
Fabio Tonesi

Fabio Tonesi

Giornalista

Giovanni Franzoni ai mondiali juniores - Foto © www.giornaledibrescia.it
Giovanni Franzoni ai mondiali juniores - Foto © www.giornaledibrescia.it

Undici mesi fa Giovanni Franzoni sfiorava il podio in superG nei Mondiali Juniores di Narvik, poi sospesi per via della pandemia. Ora si ritrova con in mano il biglietto da debuttante per la rassegna iridata dei grandi, che sarà pure a porte chiuse, ma è in casa, a Cortina d’Ampezzo, non troppo lontano da quella Falcade dove ha affinato la sua tecnica spiccando il volo verso la Nazionale A dello sci azzurro.

In meno di un anno è cambiata e nemmeno poco la prospettiva per il classe 2001 di Manerba del Garda, che con solo tre presenze all’attivo in Coppa del Mondo e nemmeno un punto (impresa non facile, partendo con pettorali oltre il 50) ha saputo guadagnarsi comunque la fiducia dei tecnici azzurri, che l’hanno inserito nella lista dei 15 elementi che prenderanno parte al Mondiale che si apre domani con la prima gara. Il sogno di una vita per molti, già la realtà per un ragazzo cresciuto sul Garda e con le idee ben chiare circa un futuro sulla neve che lo vedrà protagonista, viste le premesse. Perché i passi da gigante (e nel gigante) compiuti da Franzoni negli ultimi tempi sono evidenti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB

Un libro che riflette sulla voglia di lavorare dei giovani, oltre stereotipi e luoghi comuni

SCOPRI DI PIÙ
GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ
«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB

Il volume che racconta storia, tecnica e gusto delle birre del nostro territorio

SCOPRI DI PIÙ