Sport

L'Italsci sbanda in slalom, ancora fuori la bresciana Marta Rossetti

Vincono Shiffrin e Strasser. Il lombardo Sala nono a Kitzbuehel, Peterlini dodicesima a Jasna
La sciatrice bresciana Marta Rossetti (archivio) - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
La sciatrice bresciana Marta Rossetti (archivio) - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

Dalle Alpi tirolesi di Kitzbuehel ai monti Tatra di Jasna, per la coppa del mondo è stata una domenica dedicata allo slalom speciale e l'Italia ne è uscita nuovamente a secco. Il miglior risultato azzurro - sul difficile e tormentato tracciato della Ganslern di KIitzbuehel con un traditore fondo ghiacciato ed un percorso pieno di gobbe e tanti cambi di ritmo e direzione - l'ha portato il lombardo Tommaso Sala, nono con una bella seconda manche in rimonta. A Jasna, anche qui con fondo ghiacciato, l'unica azzurra sopravvissuta è stata la trentina Martina Peterlini con la dodicesima posizione. La bresciana Marta Rossetti, che stava facendo una buona gara all'attacco, è uscita a poche porte dal traguardo nella seconda manche proseguendo così la serie negativa: dopo il quinto posto di Killington sono cinque le uscite consecutive con quella rimediata in Slovacchia .

La gara maschile

In Austria - dopo una prima manche che aveva fatto una selezione durissima per cui solo 37 dei 70 partenti avevano tagliato il traguardo - si è imposto il tedesco Linus Strasser in 1.40.36. Per lui, a 31 anni, è il quarto successo in carriera su quella che considera la pista di casa visto che vive proprio in questa cittadina. Con lui sul podio il norvegese Kristoffer Jakobsen in 1.40.50 e lo svizzero Daniel Yule in 1.40.66. Per l'Italia in classifica, oltre a Sala nono in 1.42.32, c'è anche Alex Vinatzer sedicesimo in 1.42.79 dopo essere stato ventunesimo nella prima prova. Il tutto mentre fuori per una inforcata è invece finito Simon Maurbeger, ventottesimo dopo la prima manche.

La gara femminile

A Jasna invece una quasi implacabile statunitense Mikaela Shiffrin ha vinto in 1.48.21 anche questo lo slalom speciale ottenendo così anche la sua 58esima vittoria in questa disciplina. Per lei è poi la 95esima vittoria in coppa del mondo. Con la slovacca Petra Vlhova fuori dai giochi - unica vera rivale dell'americana che ha però già dovuto chiudere la sua stagione per rottura dei legamenti del ginocchio destro nel gigante di sabato - per Shiffrin tutto diventa ora se possibile ancor più facile. Con l'americana sul podio il giovane talento croato Zrinka Ljutic in 1.48.36 - una 19 enne di cui si sentirà parlare ancora - e la svedese Anna Swenn Larsson in 1.49.02.

Le prossime gare

La Coppa del mondo donne passa ora in Italia, a Cortina d'Ampezzo, dove da venerdì a domenica prossimi ci saranno due discese ed un superG. Sono le gare in cui le ragazze jet azzurre, capitanate da Sofia Goggia, eccellono. La coppa uomini resta invece Austria e passa a Schladming, nella Stiria, per affrontare la famosa pista Planai con due gare in notturna: martedi' gigante e mercoledì slalom speciale.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia