Sport

Focolaio Covid: la Brixia dà forfait in campionato

Dopo Vanessa Ferrari contagiate altre atlete: salta Siena. Per gli Europei è corsa contro il tempo
Vanessa Ferrari, in isolamento causa Covid-19, vola anche nel garage di casa - Foto tratta dal profilo Instagram
Vanessa Ferrari, in isolamento causa Covid-19, vola anche nel garage di casa - Foto tratta dal profilo Instagram
AA

Dopo aver fermato Vanessa Ferrari, già tornata però ad allenarsi in casa, il Covid ha colpito anche la Brixia, riuscendo ad entrare nel controllatissimo PalAlgeco. Con diverse ginnaste positive e le altre costrette all’isolamento per contatto con le colleghe, la squadra è costretta a dare forfait nella seconda prova del campionato di serie A1, che andrà in scena domani a Siena.

Dopo aver dominato la prova d’esordio del tricolore, impreziosita anche dal rientro in pedana della Ferrari, la squadra campione d’Italia è costretta a fermarsi. Lo stop non dovrebbe costituire comunque un problema in vista della caccia al diciannovesimo scudetto, perché il regolamento del campionato prevede di considerare le due migliori prove su tre della regular season.

Da quanto visto nella tappa inaugurale di Ancona tre settimane fa, la Brixia non ha rivali e quindi anche saltando la prova toscana, potrà recuperare in aprile nell’ultima tappa in Campania. «Cercheremo di metterci a posto adesso per poi poter gareggiare bene a Napoli e dare tutto nella final six, che si disputerà sempre nel capoluogo partenopeo» ha commentato il direttore tecnico azzurro Enrico Casella.

Focus. Così, mentre Vanessa dopo una settimana con febbre e dolori ha ricominciato ad allenarsi tra garage e mura di casa, trasformata all’occorrenza in palestra con tanto di trave, staggi e diagonali del corpo libero, al PalAlgeco si aspetta di guarire, o almeno di poter riprendere ad allenarsi. Perché con i campionati europei in vista (si svolgeranno a Basilea dal 21 al 25 aprile), quella contro il Covid diventa anche una vera e propria corsa contro il tempo.Le convocate azzurre per l’appuntamento continentale, che mette in palio anche due pass per le Olimpiadi di Tokyo assegnati attraverso le qualifiche del concorso generale, sono infatti tutte atlete della Brixia: Vanessa, Martina Maggio, Giorgia Villa e Alice D’Amato.

Il regolamento prevede la possibilità di effettuare fino all’ultimo sostituzioni, ma Casella punta a confermare il quartetto. «Il problema è solo riuscire ad allenarsi e prepararsi adeguatamente, adesso è ancora troppo presto per trarre conclusioni, ma credo che potremo riuscire a essere fuori da questa situazione in tempo utile» ha commentato l’allenatore bresciano. Se strappare un pass a cinque cerchi è l’obiettivo principale della spedizione azzurra, anche le medaglie individuali fanno gola. Vanessa ha mostrato di recente sui social il proprio ricchissimo bottino, ma nel suo forziere c’è ancora posto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato