Sport

Cosa vorrebbero sul GdB i lettori e le lettrici dello sport

Spazio alle discipline di solito meno considerate e più storie dei giocatori: ecco i risultati del questionario per capire i vostri interessi
Sport giovani under 18, Cus Brescia contro Iseo Volley - Foto New Reporter Scaroni © www.giornaledibrescia.it
Sport giovani under 18, Cus Brescia contro Iseo Volley - Foto New Reporter Scaroni © www.giornaledibrescia.it
AA

Più varietà nelle discipline e meno calcio. Più sport giovani e spazio al volley femminile, all'atletica, al rugby e alla vela. Condendo il tutto con i retroscena, le analisi e le storie dei giocatori, provando magari a declinarli in formati nuovi come podcast e social.

Sono alcuni dei punti salienti emersi dal questionario che il Giornale di Brescia ha rivolto a inizio marzo ai lettori e alle lettrici appassionati di sport per conoscere meglio i loro gusti e raccogliere suggerimenti su cosa approfondire in base agli interessi di chi segue lo sport sui nostri canali online, cartacei, social, radio e tv. In due settimane (1-14 marzo) hanno risposto 791 persone, in maggioranza uomini (66,6%, donne al 30,7%, non dichiarati 2,7%), fra i 39 e i 59 anni, ma con una buona percentuale di under 30.

I profili

Innanzitutto la dieta informativa. Le lettrici e i lettori dello sport dell'Editoriale Bresciana privilegiano soprattutto le notizie date sul sito del Giornale di Brescia, occasionalmente sull'edizione cartacea e su Teletutto. Anche se è naturale che chi si è imbattuto nel questionario online sia già un lettore più orientato alla fruizione di contenuti digitali. In generale, i rispondenti si informano su siti internet di settore (62,5%), tv nazionali (58%), siti internet di quotidiani generalisti (37,5%), giornali cartacei locali (37,3%), tv locali (33,5%) ma anche Instagram e Facebook. Lo fanno soprattutto il lunedì mattina (58,6%), nella fascia oraria tra le 7 e le 10 e in pausa pranzo, e poi la domenica e il sabato (15,2% e 13,4%). Orari che indicano anche la tipologia dei contenuti preferiti: le analisi del giorno dopo le competizioni del weekend e gli aggiornamenti sui risultati in tempo reale. A circa otto persone su dieci piace leggere le storie personali degli sportivi e sei su dieci si dichiarano lettori onnivori di tutti i tipi di sport.

Gli interessi

Scendendo nel dettaglio dei contenuti, lo sport che interessa di più è il calcio dilettanti (52,3%). Seguono calcio (32,9%), ciclismo (32,5%), rugby (29%), basket e volley, ma la classifica si ribalta al quesito relativo alla disciplina su cui si vorrebbero ricevere più notizie: primeggia il basket (22,5%), poi vengono il volley (20,6%), lo sport giovanile (nel questionario il riferimento era a Sport Giovani, l'inserto settimanale dedicato del GdB, 19%), lo sci (16,6%), il calcio (16,3%), il ciclismo (15,2%), il rugby (9,7%) e il calcio dilettanti (8,3%).

Desiderata

Ma cosa si aspettano i lettori dal Giornale di Brescia tra le possibili novità? Il questionario parla chiaro: svettano gli sport di cui si parla meno (64,8%), per esempio volley, baseball, softball, golf, ma anche vela e arrampicata. Risulta importante anche l'aspetto visuale, si vorrebbero più fotogallery e più video, ma ancora più risultati, e piacerebbe fossero aperti uno spazio da destinare ai commenti dei tifosi e un podcast. Ed è proprio il formato audio a tornare tra i suggerimenti alla redazione, che potrebbe affiancare il doppio appuntamento settimanale con la newsletter Gdb Sport, il sito e le pagine per raccontare storie e retroscena.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia