Dario Acquaroli, piccola modifica per un percorso più accattivante

Mancano pochissimi giorni all’appuntamento con La Dario Acquaroli, la gara internazionale di mountain bike in programma per domenica ad Iseo, attesa da centinaia di appassionati delle ruote grasse.
Leggero cambio
L’essenza, l’adrenalina e l’emozione proposte dal percorso della gara intitolata al compianto campione bergamasco si confermano anche per l’edizione 2025, con una novità. Quest’anno i biker affronteranno, invece della classica discesa del Mafa diventata impraticabile a causa delle numerose piogge degli ultimi giorni, la più entusiasmante discesa sulla località Sergnana, un tratto di 2,4 chilometri più bello e percorribile.
Il percorso della Acquaroli misurerà dunque 43,4 chilometri con poco più di mille metri di dislivello. Tutto confermato per quanto riguarda partenza e arrivo, con viale Repubblica e il cuore di Iseo centro nevralgico dell’appuntamento, che è promosso come sempre da Gimasport di Beppe Manenti, con la partnership principale del Gruppo Nulli, Tab Italia e Giornale di Brescia.
La gara
Lo start della prima griglia è fissato per le ore 10 di domenica: i concorrenti dopo la prima nuova discesa si muoveranno verso il castello di Passirano, per raggiungere poi il castello di Bornato, quindi Calino e i suggestivi passaggi tra i vigneti della Franciacorta che conducono tra buoni tracciati sterrati fino alla località Boschi Alti di Calino.
Da qui il percorso si snoda verso Borgonato, le località di Bettolino, Monterotondo e Dossello, fino al classico finale con la cronoscalata alla Madonna del Corno. La salita, uno dei momenti più attesi e temuti della competizione, stuzzicherà l’appetito agonistico di tutti i partecipanti, in particolare dei migliori scalatori, che proveranno a battere il record di 6 minuti e 23 secondi detenuto dal 2018 dal russo Alexey Medvedev. Un’impresa non facile, dato che il tempo medio di percorrenza del tratto a cronometro è tra i dieci e gli undici minuti.
Con una lunghezza di 1.320 metri (suddivisa tra asfalto, ciottolato e terra battuta) e una pendenza massima che tocca il 23%, la scalata condurrà gli atleti al Santuario della Madonna del Corno per poi affrontare la picchiata finale verso il traguardo posto ovviamente ad Iseo.
Iscrizioni
La chiusura delle iscrizioni è prorogata fino ad esaurimento dei pacchi gara, ritirabili sia sabato che direttamente la domenica mattina, giorno della gara.
C’è ancora tempo, dunque, per assicurarsi un posto nella griglia di partenza di una delle manifestazioni più prestigiose a livello internazionale del fuori strada e vivere una giornata indimenticabile.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
