Calcio

Vent’anni senza Mero: domenica messa di ricordo per lo Sceriffo

Il 23 gennaio 2002 moriva il difensore del Brescia Calcio: in S.Afra ex compagni e tifosi per celebrarne alla memoria
Lo sceriffo Vittorio Mero
Lo sceriffo Vittorio Mero
AA

Da quel «Vito non c’è più» domenica saranno passati 20 anni esatti. Venti anni senza lo «Sceriffo» che ci lasciò a 28 anni a causa di uno schianto in autostrada dopo essersi allenato insieme a coloro che non presero parte alla trasferta del Brescia a Parma per la Coppa Italia. Vittorio era squalificato. Il sorriso di Vittorio Mero è impresso nella memoria di tutti coloro che lo hanno conosciuto: un sorriso che domenica sarà l’occasione di rievocare all’interno di un momento di ricordo organizzato dal padre spirituale del Brescia calcio Monsignor Claudio Paganini che in quei giorni strazianti cercò di essere di conforto alla moglie di Vito, Monica, e al piccolo Alessandro oggi maggiorenne.

Monica e Alessandro saranno presenti alla messa che si terrà alla chiesa di Sant’Afra, dietro a Piazzale Arnaldo. Il ritrovo è fissato per le 16, la funzione inizierà alle 16.30. Sant’Afra non è stata scelta a caso: intanto perché è in pieno centro ma con un parcheggio (il Goito) gratuito nelle immediate vicinanze e poi perché il Piazzale è una zona che rimanda alla vitalità. E il ritrovo di domenica, nelle intenzioni di Monsignor Paganini dovrà essere anche l’occasione di celebrare la leggendaria solarità di Vito.

I suoi vecchi compagni di squadra sono stati tutti contattati e chi non potrà essere presente, ha inviato un video con un proprio pensiero. Immagini e volti, saranno proiettati su uno schermo davanti a familiari, ex giocatori e naturalmente i tifosi. Il Brescia attuale - e pare un segno del destino che il giorno prima le rondinelle affrontino la Ternana, l’altra squadra di Vito - manderà una rappresentanza. Da ieri pomeriggio è inoltre attiva la pagina facebook «Ricordando Vittorio Mero» sulla quale è possibile condividere fotografie e pensieri.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia