Calcio

Baresi e Saurini: «La capacità gestionale arma in più di Diana»

Gli ex collaboratori dell’allenatore dell’Union Brescia: «Il suo senso d’appartenenza è un valore aggiunto, umanamente è eccezionale»
Fabrizio Zanolini
Aimo Diana al Panathleticon - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Aimo Diana al Panathleticon - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it

Empatico, preparato, offensivista. Chi ha lavorato con lui e lo conosce bene anche fuori dal rettangolo verde non ha dubbi: Aimo Diana è l’uomo giusto per il nuovo Brescia. Lo affermano con convinzione Alessio Baresi e Giampaolo Saurini, suoi amici ed ex collaboratori che ne tracciano un profilo professionale e umano di alto livello.

Gestione

«Aimo è un allenatore molto preparato – dice di lui il brescianissimo Baresi, che del tecnico dell’Union Brescia è stato vice a Salò, Reggio Emilia e a Vicenza –. La sua dote principale riguarda la gestione del gruppo: parla e ascolta molto tutti, ma soprattutto riesce a tirare fuori il meglio da ogni calciatore. Ha dei principi calcistici chiari, ma lascia ai suoi giocatori una libera interpretazione degli stessi. Anche chi gioca dietro partecipa attivamente alla fase offensiva e questo crea coesione: se scocca la scintilla tra lui e il gruppo, si possono fare grandi cose».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ
Hackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superioriHackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superiori

Un'esperienza educativa dedicata all'utilizzo dell'IA a scuola

SCOPRI DI PIÙ