Calcio

Union Brescia, 762 abbonati nelle prime 4 ore: promettente fiammata d’amore

Fabrizio Zanolini
I vecchi tesserati hanno affrontato una lunga fila sotto il sole nel primo giorno di prelazione. Oggi si replica
Loading video...
Union Brescia, 762 abbonati il primo giorno. Novità dal Cda
AA

Dall'ultima coda folta di tifosi alla biglietteria del Rigamonti sono passati 82 giorni. Era la serata del 14 maggio scorso quando lo stadio di Mompiano veniva riempito da oltre 15.000 spettatori per l'ultima partita di campionato, quella con la Reggiana che, sul campo, decretò la salvezza del Brescia. Meno di 3 mesi quindi, ma dopo tutto quello che è successo nell’estate più calda di sempre per le rondinelle, sembra passata un'eternità.

Serviva un filo rosso che ricucisse quello strappo tremendo. E quel filo rosso si è riannodato ieri pomeriggio quando, già ben prima delle ore 14, orario fissato dalla società del presidente Beppe Pasini per l'apertura del primo giorno di prelazione dei vecchi abbonati, quella lunga coda di tifosi biancoblu è riapparsa. Inizialmente, almeno 3-400 persone si sono ritrovate davanti al varco 42 dell'impianto di Mompiano (che tra l’altro continua nel suo lavoro di restyling, sia per quanto riguarda il manto erboso che le parti riferite agli spalti e agli uffici) nell'attesa dell'apertura delle biglietterie che, per l'occasione, erano state posizionate nella zona prefiltraggio dello stadio, all'interno dei locali della business lounge.

Proiezione

Alla fine, in appena 4 ore, sono stati in 762 a «girare» la loro fiducia e il loro amore incondizionato all’Union Brescia. Ci si sperava in una fiammata immediata, ma non era scontato visto che quello di ieri era un 4 agosto vacanziero per molti. Anche la giornata odierna (orario dalle 14 alle 20) sarà dedicata alle prelazioni e non è utopico pensare di arrivare perlomeno al raddoppio avvicinandosi persino a quota 2000...Ma al di là della quota che verrà toccata attraverso i vecchi tesserati, è la proiezione a risultare particolarmente incoraggiante. Lo scorso anno – e bisogna ricordare che era serie B – si arrivò a circa 3.500 abbonati in tutto.

Domani, con il via alla vendita libera, anche online, ci sarà una prova del nove: si attende anche una grande risposta dalle aziende con gli abbonamenti corporate.

La vendita libera inizierà il 6 agosto © www.giornaledibrescia.it
La vendita libera inizierà il 6 agosto © www.giornaledibrescia.it

Va detto che ieri qualcuno ha abbandonato sbuffando la lunga fila che lo attendeva per poter confermare il proprio posto allo stadio: c’è stato chi non se l’è sentita di aspettare sotto il sole e ha fatto dietrofront con l’intento di riprovarci oggi. Chi aveva tempo e si era armato anche di particolare pazienza pensando che in fonda era niente rispetto al patimento sportivo degli ultimi anni, ha atteso il proprio turno attaccando bottone col vicino di... coda per scambiarsi le prime impressioni sulla squadra, parlare di mercato o benedire la ritrovata brescianità.

Il primo abbonato dell'Union Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Il primo abbonato dell'Union Brescia - © www.giornaledibrescia.it

Ad addolcire, anzi a...salare il pomeriggio dei primi 100 abbonati, anche un cadeau firmato El Forner: un omaggio di pane e focacce fatte con farina di Mompiano. Il primo a usufruirne, Stefano, da sempre tifoso della Nord: 45 anni, presente anche il giorno della rottura del lucchetto del varco 1 che aveva significato lo sfratto di Massimo Cellino, negli anni ha versato più di una lacrima per il Brescia. Lacrime che per lui come per molti, ora, sono diventate di commozione per la rinascita dei sogni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.