Calcio

Per l’inesauribile FeralpiSalò successo alla prima dell’anno

I verdeblù venivano da 3 ko dopo la sosta natalizia: è la terza vittoria in 8 gare da quando c’è la C unica
Guerra ha regalato i tre punti alla FeralpiSalò - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
Guerra ha regalato i tre punti alla FeralpiSalò - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
AA

Chi ben comincia è già a metà dell’opera. Solitamente il nuovo anno ha portato più delusioni che gioie alla FeralpiSalò nella serie C unica, ovvero dal campionato 2014/15. In sette debutti dopo il Capodanno erano arrivate solamente due vittorie (1-0 con il Südtirol nel 2017 e 1-0 con la Sambenedettese nel 2018), due pareggi (1-1 con il Bassano nel 2015 e 2-2 con il Pavia nel 2016) e tre sconfitte. Questi ko, addirittura consecutivi: nel 2019 (1-0 a Fermo), nel 2020 (2-1 a Rimini) e nel 2021 (1-2 con la Samb). Anche quest’anno la ripartenza sembrava potesse essere nuovamente da diesel dopo 33 giorni di stop. Invece al 92’ Guerra, imbeccato da Guidetti, ha fatto esplodere il Turina, regalando la dodicesima vittoria in campionato.

È l’ennesimo segnale positivo di una stagione che può davvero regalare grandi soddisfazioni. Non è la prima volta infatti che la partita vien decisa da un giocatore subentrato, né che la FeralpiSalò riesce a segnare nel recupero, raddrizzando le sorti del match. Era già accaduto con la Triestina (1-1 di Spagnoli al 95’) e con la Giana (1-0 di Guidetti al 96’). E così in questo modo i verdeblù sono riusciti a mantenere il passo del Südtirol, del Padova e del Renate, che ha battuto 1-0 il Seregno. A questo punto il girone pare essersi spezzato definitivamente in due tronconi: le prime quattro della classifica infatti hanno allungato e sembrano quasi irraggiungibili. Potrebbe tornare in gioco solamente la Triestina, che è a -9 da FeralpiSalò e Renate, ma con una gara in meno, mentre Pro Vercelli e Juventus Under 23 sono addirittura a -14. I bianconeri saranno proprio i prossimi avversari dei gardesani, ad Alessandria, sabato alle 14.30.

Inizialmente si pensava che il match potesse subire un rinvio per via delle possibili numerose convocazioni dei giocatori avversari nelle nazionali giovanili. Invece si giocherà regolarmente. Capitolo mercato: Stefano Vecchi è soddisfatto della rosa dopo gli arrivi di De Lucia e Castorani. Tuttavia potrebbe essere ceduto Corradi, che ha trovato poco spazio. Il ds Oscar Magoni ha messo gli occhi su Luca Siligardi, trequartista classe ’88 scuola Inter che ha giocato in A con Bologna, Livorno, Verona e Parma. Proprio i ducali lo hanno messo fuori rosa. Da valutare le sue condizioni, dato che nello scorso campionato, tra Crotone e Reggiana, ha raccolto solo 13 presenze. Novità. Nel frattempo c’è un nuovo sponsor di maglia: si tratta di Wto, azienda di servizi ambientali con sede a Salò.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato