FeralpiSalò tra idea rinvii ed un mercato per sognare

«L’importante è tornare in campo in sicurezza». Così il direttore sportivo della FeralpiSalò, Oscar Magoni, in merito alla notizia del quasi certo rinvio anche della terza giornata del girone di ritorno del campionato di serie C, che avrebbe visto i verdeblù in campo a Mantova domenica 16 gennaio. Sarà il secondo turno a slittare, dopo quello del 9 gennaio già spostato al 2 febbraio, e così il 2022 dei salodiani comincerà - forse - il 23 gennaio, con il match interno contro il Lecco allenatore da De Paola. «Attualmente ci sono 250 calciatori positivi al Covid nei 60 club - ha detto il presidente della LegaPro Francesco Ghirelli -: la salute è un bene primario e dobbiamo ragionare da sistema».
Ripresa
Sulla stessa linea d’onda il direttore sportivo dei gardesani: «Credo che sia la soluzione migliore quella di aspettare a tornare in campo. In questo momento in prima squadra noi abbiamo due positivi, ma ritengo che siamo tutti sulla stessa barca, perché ogni giorno è una sorpresa e domani tutto può cambiare. Secondo me bisogna solo pensare a giocare in sicurezza». È chiaro che più si aspetta a tornare in campo, e più si complica il calendario. Si rischia un tour de force nel girone di ritorno: «È comunque un problema secondario, perché bisogna pensare a tutti. Non si può mettere a repentaglio la salute delle persone, perché il calcio alla fine è un divertimento. Ci attende dunque una lunga pausa, che vale però per tutti: secondo me invece di finire il campionato il 24 aprile, possiamo anche chiuderlo a maggio. Non ci cambia nulla».@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Mercato
Nel frattempo il dirigente salodiano è al lavoro. La prima operazione ha riguardato De Lucia, arrivato in prestito dal Frosinone. Il club verdeblù ha scelto di andare sul sicuro, affidandosi al portiere classe ’96, protagonista di tre splendidi campionati sul Garda: «Abbiamo scelto di alzare l’asticella, dopo aver fatto valutazioni insieme all’allenatore. In quel ruolo abbiamo margini di miglioramento. Ciò detto, non mi ritengo deluso per l’operato degli altri due portieri, che si sono sempre comportati bene». A fare le valigie sarà Ludovico Gelmi, che tornerà all’Atalanta. Luca Liverani invece farà da secondo a De Lucia. Rinunciando al portiere giovane, per via del minutaggio, i gardesani devono modificare i propri piani: «Dobbiamo trovare un nuovo equilibrio. Per questo abbiamo preso un centrocampista giovane da alternare ad Hergheligiu e Cristini».
Emanuele Castorani, in arrivo in prestito dall’Ascoli, firmerà oggi e domani prenderà parte all’allenamento congiunto contro il Brescia a Torbole. Smentito il ritorno di Gavioli, che è nel mirino del Renate. Capitolo cessioni: nessuno è sul mercato, ma potrebbe partire Corradi, che a Salò sta trovando poco spazio. Nel caso Se dovesse andar via, non sarebbe da escludere l’arrivo di un altro giovane.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
